Categorie: La foto

Matisse the best

di - 18 Dicembre 2014
Il Guardian ha chiesto ai suoi critici più autorevoli, Laura Cumming, Jonathan Jones e Adrian Searle, di elencare le dieci mostre più belle dell’anno. Ne è uscita fuori una classifica molto London based, con qualche rara eccezione, ad esempio di Searle che si spinge ad Amsterdam per lodare Marlene Dumas messa sapientemente in mostra allo Stedelijk. Alcune rassegne ricorrono in due dei tre verdetti, come Rembrandt e Veronese alla National Gallery, Gian Battista Moroni alla Royal Academy (almeno gli italiani sono menzionati come artisti). Ma il più delle volte si tratta di singole nomination: Ai Wei Wei al Blenheim Palace e allo Yorkshire Sculpture Park (Cumming), Pierre Huyghe da Hauser & Wirth a Londra (Searle) o Schiele alla Courtauld Gallery di Londra (Jones).
Una sola ha messo tutti d’accordo: Matisse alla Tate Modern. Con “opere così piene di vita” (Searle), una mostra che si è rivelata una “gioia dall’inizio alla fine” (Cumming). Semplicemente “un dono” per Jones. Difficile non essere d’accordo.

Articoli recenti

  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30