Categorie: La foto

Meglio di un trip! Turrell colpisce ancora |

di - 15 Giugno 2015
È tornato alle sue poesie di luce, senza chiedere al pubblico di spogliarsi, come aveva fatto nella sua ultima mostra, in Australia, per accedervi puro, come pura è la luce che cerca da anni di catturare. James Turrell ha ripreso a fare quello che sa fare meglio: trasformare gli spazi e creare ambienti che prima non esistevano.
Stavolta è in Inghilterra, nella contea di Norfolk, che dà il meglio di sé. Precisamente in un nobile e celebre edificio, costruito nei primi anni Venti del XVIII secolo per ospitare il primo e più corrotto premier inglese: Robert Walpole. Oggi Houghton Hall (questo il nome della magione) è di proprietà della contessa di Cholmondeley, appassionata collezionista di Turrell, che ha volentieri lasciato mano libera all’artista. Sicché il grande visionario americano è intervenuto fuori e dentro la dimora, con risultati (al solito) sorprendenti.
«It’s a trip! Meglio di una droga – commenta il critico inglese Jonathan Jones – meglio di un’esperienza psichedelica alla Pink Floyd». Per lasciarsi andare a questo viaggio artistico-allucinogeno c’è tempo fino al 24 ottobre.      

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Al Centro Pecci di Prato nasce un nuovo programma di residenze artistiche

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci lancia la prima edizione di SUPERTOSCANA, un progetto di residenza aperto a giovani…

16 Dicembre 2025 13:00