Categorie: La foto

Miracolo! La pioggia non ti bagna

di - 7 Settembre 2015
Una stanza con la pioggia? Sì di questo si tratta, come dice anche il nome stesso: Rain Room. Ma una stanza e una pioggia un po’ magiche, perché quando ci sei sotto, la pioggia si ferma. E non ti bagni. Un po’ come si vede in alcuni video di Bill Viola, dove l’acqua a un certo punto quasi si disfa e si allontana dal personaggio del video. Ma lì, appunto, è un video, dunque pixel, e qui invece nella stanza della pioggia ci si entra davvero e l’acqua non ti sfiora.
Ad aver inventato una tale e così seducente diavoleria è un gruppo di designer, ingegneri ed esperti di scienze umane e cognitive chiamato Random International: dieci membri, tutti uomini tranne una donna, sette inglesi, due tedeschi e un giapponese. Random International, nato a Londra dieci anni fa, non è nuovo a questo tipo di installazioni. Lavora soprattutto per esplorare le reazioni e i comportamenti umani rispetto a fenomeni naturali e in situazioni ambientali alterate. Rain Room, esposta per la prima volta al Barbican Center di Londra nel 2012, è una di queste. E piacerebbe di certo a un altro celebre artista: Olafur Eliasson. La stanza della pioggia è ora in mostra allo Yuz Museum di Shanghai.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30