Categorie: La foto

Miracolo! La pioggia non ti bagna

di - 7 Settembre 2015
Una stanza con la pioggia? Sì di questo si tratta, come dice anche il nome stesso: Rain Room. Ma una stanza e una pioggia un po’ magiche, perché quando ci sei sotto, la pioggia si ferma. E non ti bagni. Un po’ come si vede in alcuni video di Bill Viola, dove l’acqua a un certo punto quasi si disfa e si allontana dal personaggio del video. Ma lì, appunto, è un video, dunque pixel, e qui invece nella stanza della pioggia ci si entra davvero e l’acqua non ti sfiora.
Ad aver inventato una tale e così seducente diavoleria è un gruppo di designer, ingegneri ed esperti di scienze umane e cognitive chiamato Random International: dieci membri, tutti uomini tranne una donna, sette inglesi, due tedeschi e un giapponese. Random International, nato a Londra dieci anni fa, non è nuovo a questo tipo di installazioni. Lavora soprattutto per esplorare le reazioni e i comportamenti umani rispetto a fenomeni naturali e in situazioni ambientali alterate. Rain Room, esposta per la prima volta al Barbican Center di Londra nel 2012, è una di queste. E piacerebbe di certo a un altro celebre artista: Olafur Eliasson. La stanza della pioggia è ora in mostra allo Yuz Museum di Shanghai.

Articoli recenti

  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30