Categorie: La foto

Nous sommes tous Français

di - 8 Gennaio 2015
Ci piace ricordarli così, quelli di Charlie Hebdo. Con un disegno di Wolinski di una Francia allegra, sfrontata, libera. Quella che conoscevamo fino a ieri e che ora rischia di rivestirsi. Non per vergogna ma per paura, come scrive Davide Bertocchi, artista italiano a Parigi da tanti anni, che ci ha mandato un messaggio a caldo della tragedia del 7 gennaio che trovate oggi su Exibart.
Qualcuno dice che la Francia comunque è in guerra. Ma il massacro di ieri non è stato un atto di guerra. È stato un attacco alla libertà di espressione, a quel gusto, che a volte si mischia con l’azzardo, di vedere le cose da un altro punto di vista, alla capacità di ridere sopra anche su fatti e notizie tutt’altro che comici. Capacità, lavoro e gioco che contraddistinguevano quel gruppo scanzonato di professionisti della parola e della matita. Figli legittimi di un Paese libero e illuminato, colto e irriverente. Il nostro saluto va a loro, alla Francia che ci piace e che ci piace ricordare attraverso loro.    

Visualizza commenti

  • bravi ! avete scelto un disegno di Wolinski e non un disegno che offende
    sì, la differenza è grande, è questa

Articoli recenti

  • Mostre

Davide Mancini Zanchi, Quadri a Brescia

C’è tempo fino al 24 gennaio per visitare “Quadri”, mostra personale di Davide Mancini Zanchi che riunisce negli spazi di…

8 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

Addio a Béla Tarr, morto a 70 anni l’intransigente anarchico del cinema

È morto Béla Tarr, maestro dell'immagine radicale e del piano sequenza: un ritratto dell’autore ungherese che ha aperto e chiuso…

7 Gennaio 2026 18:24
  • Progetti e iniziative

Florence Biennale 2026, le opere vincitrici in mostra all’Accademia del Disegno

Le opere premiate alla XV Florence Biennale protagoniste di una mostra all’Accademia delle Arti del Disegno: i linguaggi contemporanei dialogano…

7 Gennaio 2026 18:08
  • Mercato

Una Ferrari 250 GT SWB Berlinetta potrebbe raggiungere € 9 milioni

Gooding Christie's chiude il 2025 con risultati da record e annuncia il lotto di punta della prossima asta al Rétromobile…

7 Gennaio 2026 16:10
  • Arte contemporanea

Nicola Samorì a confronto con l’arte classica: la mostra alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano

La collaborazione tra la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha prodotto Classical Collapse, una…

7 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

Nell’arte e nella vita di Silvia Scaringella, la materia esiste solo nella relazione

In mostra al Museo Carlo Bilotti di Roma, le opere Silvia Scaringella: materiali eterogenei e concetti diversi convivono senza perdere…

7 Gennaio 2026 14:30