Categorie: La foto

Nudi al museo |

di - 26 Marzo 2015
L’arte di James Turrell è radicalmente immersiva. Gli ambienti che crea sono realtà alterate perché abitate esclusivamente dalla luce. La percezione dello spazio cambia e l’esperienza che se ne fa risulta spiazzante. Chi ci è stato, non se li dimentica tanto facilmente.
Ora però la possibilità di fissarseli nella memoria in maniera ancora più indelebile è data dalla richiesta fatta dallo stesso artista su come entrare nelle sue installazioni: nudi. Esattamente come mamma ci ha fatto.
Accade a Canberra, alla National Gallery of Australia. Che in questo modo segna un ulteriore tassello nello smantellamento dell’idea tradizionale del museo. Alzi la mano chi c’era mai stato prima nudo. Solo qualche pazzarello provocatore. Ma, apriti cielo, fioccano le polemiche, rimbalzate dalla lontana Australia fino in Europa e America. “Che pretesa! – scrive un critico – che cosa può aggiungere alla mia esperienza d’arte il fatto di essere nudo, se non un po’ di vergogna?”. “Non siamo mica in uno spogliatoio”, dice un altro. Insomma, bagarre.
Il pubblico, invece, come sembra da queste immagini, non pare così turbato. Girella, con i propri rotoli di ciccia in bella vista, e se ne torna a casa.
Rischio di promiscuità o di altro? Non pare proprio. Anche perché i “tour in the nude” sono rigorosamente divisi per genere. E forse, oltre all’esperienza pura della luce, si fa una specie di ritorno alla pura infanzia, quando si poteva girare nudi e contenti. Senza che nessun critico bacchettone inarcasse il sopracciglio.
A proposito, chi volesse immergersi nel fantastico mondo di Turrell, ha tempo fino all’8 giugno.

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14
  • Arte contemporanea

Il 3D è la mia argilla impossibile: intervista all’artista multimediale Aureia Harvey

Pioniera della Net Art e protagonista delle avanguardie digitali, Auriea Harvey ci parla del rapporto tra creatività e tecnologia, a…

12 Dicembre 2025 11:30
  • Bandi e concorsi

1800 posti al Ministero della Cultura: il concorso al via tra le critiche

Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…

12 Dicembre 2025 10:10