Categorie: La foto

Oggi non siete obbligati a dare denaro |

di - 10 Marzo 2015
I cavalli veri di Kounellis, il mongoloide di De Dominicis, l’ebrea di Mauri, gli immigrati di Sierra e ora i mendicanti di Anders Carlsson, direttore dell’Institutet, gruppo artistico e teatrale svedese con sede a Malmӧ e a Berlino. Persone e animali in carne ed ossa hanno fatto più volte irruzione nella scena dell’arte. E ogni volta, per motivi diversi, la posta in gioco era alta. Ciò che è accaduto a Malmӧ lo conferma. Per la sua mostra “Un paio di guanti di gomma chiamato tolleranza”, Carlsonn ha ingaggiato due ragazzi rumeni, Luca e Marcella, che mendicavano sulla strada. In cambio di un compenso, più alto di quello che raccattano per strada, dalle 13 alle 15 Luca e Marcella stanno seduti nella Art Gallery di Malmӧ , vuota e con solo un cartello che dice “Oggi non siete obbligati a dare denaro”.  
«Accattonaggio e povertà sono diventati sempre più visibili nelle strade svedesi. Sembra più facile tollerare la povertà quando non la incontriamo fuori del nostro negozio di alimentari», spiega Carlsson. «Il primo passo è togliere i guanti di gomma che chiamiamo tolleranza, ed entrare in contatto con quello che vorremmo evitare». L’arte, insomma, ignuda la mano. Per poi fare cosa, sta a noi deciderlo.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13