Categorie: La foto

Oggi non siete obbligati a dare denaro |

di - 10 Marzo 2015
I cavalli veri di Kounellis, il mongoloide di De Dominicis, l’ebrea di Mauri, gli immigrati di Sierra e ora i mendicanti di Anders Carlsson, direttore dell’Institutet, gruppo artistico e teatrale svedese con sede a Malmӧ e a Berlino. Persone e animali in carne ed ossa hanno fatto più volte irruzione nella scena dell’arte. E ogni volta, per motivi diversi, la posta in gioco era alta. Ciò che è accaduto a Malmӧ lo conferma. Per la sua mostra “Un paio di guanti di gomma chiamato tolleranza”, Carlsonn ha ingaggiato due ragazzi rumeni, Luca e Marcella, che mendicavano sulla strada. In cambio di un compenso, più alto di quello che raccattano per strada, dalle 13 alle 15 Luca e Marcella stanno seduti nella Art Gallery di Malmӧ , vuota e con solo un cartello che dice “Oggi non siete obbligati a dare denaro”.  
«Accattonaggio e povertà sono diventati sempre più visibili nelle strade svedesi. Sembra più facile tollerare la povertà quando non la incontriamo fuori del nostro negozio di alimentari», spiega Carlsson. «Il primo passo è togliere i guanti di gomma che chiamiamo tolleranza, ed entrare in contatto con quello che vorremmo evitare». L’arte, insomma, ignuda la mano. Per poi fare cosa, sta a noi deciderlo.

Articoli recenti

  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14
  • Arte contemporanea

Il 3D è la mia argilla impossibile: intervista all’artista multimediale Aureia Harvey

Pioniera della Net Art e protagonista delle avanguardie digitali, Auriea Harvey ci parla del rapporto tra creatività e tecnologia, a…

12 Dicembre 2025 11:30
  • Bandi e concorsi

1800 posti al Ministero della Cultura: il concorso al via tra le critiche

Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…

12 Dicembre 2025 10:10
  • Mostre

Il nero su carta di Pierre Soulages continua a interrogare il nostro sguardo

Al Musée du Luxembourg di Parigi si indaga sulla ricerca pittorica del maestro del nero, Pierre Soulages: in mostra 130…

12 Dicembre 2025 9:56
  • Mostre

Il paese di dopodomani? A Bolzano, da Ar/Ge Kunst

Come si esplora la possibilità di immaginare futuri non immediati, a fianco a chi ne sarà protagonista? Fino al 14…

12 Dicembre 2025 0:02