Categorie: La foto

Omaggio a Larry Burrows

di - 24 Maggio 2018
Gli scatti di Larry Burrows, un altro dei grandi nomi della fotografia del Novecento, sono in mostra fino al 29 giugno alla Laurence Miller Gallery di New York. Conosciuto soprattutto per aver documentato la guerra in Vietnam a partire dal 1962, Burrows fu anche uno dei pionieri nell’uso della fotografia a colori nel campo del fotogiornalismo. A 36 anni partì per il conflitto, vivendo a stretto contatto con i soldati nei campi militari, fino a che, nel 1971, morì tragicamente a soli 44 anni, quando l’elicottero su cui viaggiava fu abbattuto sopra il Laos. “The Air War” e “One Ride with Yankee Papa 13”, due delle sue serie più famose, vinsero numerosi premi e furono esposte in tutto il mondo, insieme ad altri scatti apparsi sulla rivista LIFE: durante la sua carriera come fotografo freelance, immortalò infatti i più grandi personaggi del suo tempo, come Winston Churchill, TS. Eliot e Louis Armostrong.

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51