Categorie: La foto

Portable star

di - 27 Giugno 2015
Metti un hotel a Los Angeles e un fotografo straniero che vi soggiorna. E metti soprattutto strani vicini, gente che passa di lì, ma vestita come Minnie, Superman, Popeye, Marylin e altre star del cinema hollywodiano. Che fa il fotografo? Li fotografa, ovviamente. E loro? Accettano di buon grado. Anzi, se per caso uno non ha la maschera in quel momento, ferma tutto, dicendo che la cosa non sarebbe professionale, la va a prendere e torna. Pronto per il clic.
Il fotografo si chiama Ken Hermann, è danese e afferma che quello che gli interessa di più è «vedere quanto emerge della persona dietro la maschera». Sarà. Ma più che loro stessi, emerge il simulacro che esprimono. Perché, consapevolmente o meno, sono una delle più riuscite incarnazioni della società dello spettacolo. Creature post-moderne che hanno scelto di essere “copia di ..”. Soggetti seriali e replicanti. Per conquistarsi quei 15 minuti di celebrità che, secondo, Warhol, non sarebbero stati negati a nessuno. E annullare definitivamente ogni idea di aura e di originale. Ben prima che ci arrivasse Salvatore Settis con i suoi portable classics.

Articoli recenti

  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

18 Dicembre 2025 13:09
  • Musei

Al MUCIV nasce il Laboratorio Neanderthal: la Grotta Guattari entra nel museo del presente

Il MUCIV di Roma inaugura una nuova sezione permanente dedicata ai reperti di Grotta Guattari, con un allestimento firmato Studio…

18 Dicembre 2025 12:14
  • Bandi e concorsi

FMSchool 2026 a Siena: l’open call di residenze artistiche per lavorare sull’acqua

Acque, materiali e altri paesaggi sommersi: questo il tema della nuova edizione delle residenze artistiche promosse da Fondazione Musei Senesi.…

18 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

La resistenza della materia: Titti Faranda e Michel Oz in dialogo a Roma

Alla ContArt Gallery di Roma una doppia mostra personale mette in dialogo le opere di Titti Faranda e Michel Oz,…

18 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18