Categorie: La foto

Portable star

di - 27 Giugno 2015
Metti un hotel a Los Angeles e un fotografo straniero che vi soggiorna. E metti soprattutto strani vicini, gente che passa di lì, ma vestita come Minnie, Superman, Popeye, Marylin e altre star del cinema hollywodiano. Che fa il fotografo? Li fotografa, ovviamente. E loro? Accettano di buon grado. Anzi, se per caso uno non ha la maschera in quel momento, ferma tutto, dicendo che la cosa non sarebbe professionale, la va a prendere e torna. Pronto per il clic.
Il fotografo si chiama Ken Hermann, è danese e afferma che quello che gli interessa di più è «vedere quanto emerge della persona dietro la maschera». Sarà. Ma più che loro stessi, emerge il simulacro che esprimono. Perché, consapevolmente o meno, sono una delle più riuscite incarnazioni della società dello spettacolo. Creature post-moderne che hanno scelto di essere “copia di ..”. Soggetti seriali e replicanti. Per conquistarsi quei 15 minuti di celebrità che, secondo, Warhol, non sarebbero stati negati a nessuno. E annullare definitivamente ogni idea di aura e di originale. Ben prima che ci arrivasse Salvatore Settis con i suoi portable classics.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30