Categorie: La foto

Punk soft

di - 26 Luglio 2016
Il Punk, ve lo ricordate? E chi non c’era all’epoca, negli anni Ottanta, sa di che cosa stiamo parlando? Di look brutto per forza, molto gotico very british, perché solo da quelle parti poteva nascere  e crescere il punk, e molto idea dark della vita e di tutto. E poi musica, tanta, fracassona e raffinata: Clash, Sex Pistols e Blondie. Con contorno di molte creste e giubbotti di pelle molto cattivi.
Ora c’è un libro, What is Punk? di Eric Morse – sarà pure l’ennesimo – che torna sul tema con una particolarità abbastanza in controtendenza con la rivoluzione dei brutti e arrabbiati, anche un po’ violenti. Personaggi e comparse sono raffigurati in plastilina  per mano di Anny Yi. Un po’ naif, insomma e un filino bamboleggianti.
Che il duro e puro punk debba essere ammorbidito, almeno nella memoria?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30