Categorie: La foto

Punk soft

di - 26 Luglio 2016
Il Punk, ve lo ricordate? E chi non c’era all’epoca, negli anni Ottanta, sa di che cosa stiamo parlando? Di look brutto per forza, molto gotico very british, perché solo da quelle parti poteva nascere  e crescere il punk, e molto idea dark della vita e di tutto. E poi musica, tanta, fracassona e raffinata: Clash, Sex Pistols e Blondie. Con contorno di molte creste e giubbotti di pelle molto cattivi.
Ora c’è un libro, What is Punk? di Eric Morse – sarà pure l’ennesimo – che torna sul tema con una particolarità abbastanza in controtendenza con la rivoluzione dei brutti e arrabbiati, anche un po’ violenti. Personaggi e comparse sono raffigurati in plastilina  per mano di Anny Yi. Un po’ naif, insomma e un filino bamboleggianti.
Che il duro e puro punk debba essere ammorbidito, almeno nella memoria?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06