Categorie: La foto

Quando l’arte fa la sua parte

di - 31 Marzo 2015
È il giorno dell’annuale commemorazione delle proteste del 1976 contro l’invasione che fece Israele per appropriarsi dei territori arabi in Galilea. E la ricordano anche così, con decine di artisti che lavorano per strada. Dipingendo. Forse non realizzando capolavori e facendo ricorso alla tecnica più semplice, quella che si può fare anche per strada. Ma ci sembra una scena molto bella, molto degna. Soprattutto perché l’arte fa la sua parte. Mettendosi in gioco, anzi in piazza. In maniera spontanea, ma molto efficace. Una vera Street Art! Soprattutto perché non è una delle solite (purtroppo) immagini drammatiche che ci arrivano da Gaza. È invece un’immagine vitale. Un bel quadro che quel territorio martoriato offre, almeno per un giorno, allo sguardo del mondo.
Foto di Suhaib Salem/Reuters

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14
  • Arte contemporanea

Il 3D è la mia argilla impossibile: intervista all’artista multimediale Aureia Harvey

Pioniera della Net Art e protagonista delle avanguardie digitali, Auriea Harvey ci parla del rapporto tra creatività e tecnologia, a…

12 Dicembre 2025 11:30
  • Bandi e concorsi

1800 posti al Ministero della Cultura: il concorso al via tra le critiche

Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…

12 Dicembre 2025 10:10