Categorie: La foto

Quando l’arte fa la sua parte

di - 31 Marzo 2015
È il giorno dell’annuale commemorazione delle proteste del 1976 contro l’invasione che fece Israele per appropriarsi dei territori arabi in Galilea. E la ricordano anche così, con decine di artisti che lavorano per strada. Dipingendo. Forse non realizzando capolavori e facendo ricorso alla tecnica più semplice, quella che si può fare anche per strada. Ma ci sembra una scena molto bella, molto degna. Soprattutto perché l’arte fa la sua parte. Mettendosi in gioco, anzi in piazza. In maniera spontanea, ma molto efficace. Una vera Street Art! Soprattutto perché non è una delle solite (purtroppo) immagini drammatiche che ci arrivano da Gaza. È invece un’immagine vitale. Un bel quadro che quel territorio martoriato offre, almeno per un giorno, allo sguardo del mondo.
Foto di Suhaib Salem/Reuters

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49