Categorie: La foto

Quando leggere è veramente un piacere

di - 22 Giugno 2015
È classificata tra le dodici librerie più belle del mondo. È cinese, sta a Pechino, ed è dedicata ai bambini: si chiama Libreria Poplar della Repubblica dei Ragazzi. E se colpisce perché sta nella capitale cinese, dove sono stati abbattuti i quartieri storici, ma qualcosa di buono, come questa libreria, è stato costruito, le altre sono decisamente spettacolari.
Ricavata da un antico teatro di Buenos Aires, è la libreria El Ateneo. Semplicemente un sogno. Un altro gioiello è la Livraria Lello & Imäo di Porto. La più cool, invece, è la Cook & Book di Brussels. Primato che si contende con The Last Bookshore di Los Angeles.
Ma quello che ci fa più piacere di questa classifica è che ben due su dodici sono in Italia. Si tratta della libreria di Corso Como 10, a Milano, raffinatissimo (quasi troppo) salone di libri e lettura per lo più legato alla fotografia e al design e la libreria di Palazzo delle Esposizioni a Roma, disegnata dall’architetto Firouz Galdo scomparso qualche anno fa. Beh, in una città dove le librerie chiudono una dopo l’altra per far posto a jeanserie, pizze al taglio e gelaterie al pizzo, è una certa soddisfazione.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30