Categorie: La foto

Quattro sguardi su Roma: Elisabetta Catalano

di - 17 Maggio 2018
Quattro incontri dedicati ognuno all’opera di un autore che, con il proprio sguardo,  ha raccontato  i luoghi e i protagonisti del mondo culturale romano tra gli anni ‘40 e gli anni ‘80. “QUATTRO SGUARDI SU ROMA. Fotografi a confronto”, è il titolo del nuovo ciclo di mostre, a cura di Barbara Drudi e Giulia Tulino, che fino al 31 luglio potrete vedere negli spazi della Galleria 9 di MUSIA, a Roma. Elisabetta Catalano (1944 – 2015) è la protagonista del primo appuntamento, con una serie di scatti dedicati al mondo del cinema, dell’arte e della moda, organizzati in nuclei tematici: dall’esordio come fotografa sul set del film 8 ½ di Fellini ai lavori degli anni Settanta con numerosi artisti come Michelangelo Pistoletto, Vettor Pisani, Fabio Mauri, Sandro Chia, Mimmo Rotella, Cesare Tacchi e Gino De Dominicis. Il 5 giugno la mostra proseguirà con Milton Gendel, due settimane dopo con Massimo Piersanti, per concludersi, il 31 luglio, con Pasquale De Antonis.

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51