Categorie: La foto

Richard Avedon e James Baldwin: “Nothing Personal”

di - 20 Dicembre 2017
Uno dei fotografi più famosi di sempre, e una delle principali voci del mondo letterario per la difesa dei diritti civili americani, insieme per una collaborazione che ha fatto la storia. Stiamo parlando di Richard Avedon e James Baldwin, che nel 1964 pubblicarono insieme “Nothing Personal”, un libro di 72 pagine che esplora le complessità e le contraddizioni degli Stati Uniti, e che oggi, nell’epoca di Trump, sembra più attuale che mai. Forse è questo uno dei motivi che ha spinto la casa editrice TASCHEN, in collaborazione con la Fondazione Richard Avedon, a ristampare il volume, che in questa nuova edizione è arricchito da diversi saggi, tra cui uno di Hilton Als, vincitore del Premio Pulitzer. I ritratti in bianco e nero di Avedon, tra intellettuali, politici, artisti, attivisti per i diritti civili, e attori, sono posti l’uno vicino all’altro, creando accostamenti contrastanti, come quello tra Allen Ginsberg e alcuni membri del partito neonazista americano. Le fotografie sono accompagnate da quattro saggi i Baldwin, che analizza la crisi esistenziale del suo paese, e quella di una società oramai diventata ingiusta e alienante. Se siete ancora indietro con i regali di Natale forse questa ristampa, accompagnate da un cofanetto e una nuova grafica, potrebbe fare al caso vostro. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00