Categorie: La foto

Richard Avedon e James Baldwin: “Nothing Personal”

di - 20 Dicembre 2017
Uno dei fotografi più famosi di sempre, e una delle principali voci del mondo letterario per la difesa dei diritti civili americani, insieme per una collaborazione che ha fatto la storia. Stiamo parlando di Richard Avedon e James Baldwin, che nel 1964 pubblicarono insieme “Nothing Personal”, un libro di 72 pagine che esplora le complessità e le contraddizioni degli Stati Uniti, e che oggi, nell’epoca di Trump, sembra più attuale che mai. Forse è questo uno dei motivi che ha spinto la casa editrice TASCHEN, in collaborazione con la Fondazione Richard Avedon, a ristampare il volume, che in questa nuova edizione è arricchito da diversi saggi, tra cui uno di Hilton Als, vincitore del Premio Pulitzer. I ritratti in bianco e nero di Avedon, tra intellettuali, politici, artisti, attivisti per i diritti civili, e attori, sono posti l’uno vicino all’altro, creando accostamenti contrastanti, come quello tra Allen Ginsberg e alcuni membri del partito neonazista americano. Le fotografie sono accompagnate da quattro saggi i Baldwin, che analizza la crisi esistenziale del suo paese, e quella di una società oramai diventata ingiusta e alienante. Se siete ancora indietro con i regali di Natale forse questa ristampa, accompagnate da un cofanetto e una nuova grafica, potrebbe fare al caso vostro. (NG)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49