Categorie: La foto

Richard Avedon e James Baldwin: “Nothing Personal”

di - 20 Dicembre 2017
Uno dei fotografi più famosi di sempre, e una delle principali voci del mondo letterario per la difesa dei diritti civili americani, insieme per una collaborazione che ha fatto la storia. Stiamo parlando di Richard Avedon e James Baldwin, che nel 1964 pubblicarono insieme “Nothing Personal”, un libro di 72 pagine che esplora le complessità e le contraddizioni degli Stati Uniti, e che oggi, nell’epoca di Trump, sembra più attuale che mai. Forse è questo uno dei motivi che ha spinto la casa editrice TASCHEN, in collaborazione con la Fondazione Richard Avedon, a ristampare il volume, che in questa nuova edizione è arricchito da diversi saggi, tra cui uno di Hilton Als, vincitore del Premio Pulitzer. I ritratti in bianco e nero di Avedon, tra intellettuali, politici, artisti, attivisti per i diritti civili, e attori, sono posti l’uno vicino all’altro, creando accostamenti contrastanti, come quello tra Allen Ginsberg e alcuni membri del partito neonazista americano. Le fotografie sono accompagnate da quattro saggi i Baldwin, che analizza la crisi esistenziale del suo paese, e quella di una società oramai diventata ingiusta e alienante. Se siete ancora indietro con i regali di Natale forse questa ristampa, accompagnate da un cofanetto e una nuova grafica, potrebbe fare al caso vostro. (NG)

Articoli recenti

  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02