Categorie: La foto

Se Eliasson gioca col barocco

di - 24 Novembre 2015
Il significato originario di barocco è bizzarro, irregolare, come la perla nera baroco (nome spagnolo) da cui deriva. Olafur Eliasson invece è un artista per niente stravagante, capace però di attivare forti narrazioni visive, lavorando prevalentemente con la luce. Le immagini che vedete riguardano la sua ultima mostra, aperta qualche giorno fa al Palazzo d’Inverno del Principe Eugenio di Savoia, a Vienna, con opere provenienti dalla Thyssen-Bornemisza art contemporary collection. E si chiama “baroque baroque”.
Installazioni luminose, a volte indubbiamente un po’ eccentriche, superfici specchianti che giocano con l’ambiente solenne e squisitamente barocco. E, come sempre nel caso di Eliasson, il protagonista del suo lavoro è lo spettatore. Meglio dire l’attore che sperimenta le sue installazioni. Che questa volta si avvantaggiano di una cornice davvero stupenda. Guardatele, ne vale la pena.
Photo by anders sune berg, © 2006 olafur eliasson

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10