Categorie: La foto

Se la bellezza non salva il mondo

di - 16 Maggio 2015
Guardatela bene questa meraviglia, perché il rischio è di non poterla vedere mai più. Poco importa che sia tutelata dall’Unesco, se l’Unesco e l’Umanità di cui sarebbe “patrimonio” non riescono a difenderlo. Palmyra è un luogo meraviglioso. Una epifania nel deserto, nella luce abbacinante che spesso avvolge questo, quando dalla sabbia spuntano colonne, resti di tempi, porte magnificamente decorate, edifici solenni e poi pareti intarsiate e altre costruzioni in cima a una montagna dall’architettura mai vista.
L’esercito dell’Isis è dato molto vicino a questo tesoro, in un’avanzata che avrebbe fatto dieci vittime con il consueto rituale dell’orrore. Secondo certa stampa estera si è ritirato, ma la minaccia non è finita, le notizie sono confuse e, come al solito, non si capisce quanta propaganda ci sia e quanto purtroppo sia tutto vero. Certo è che l’eventuale distruzione di Palmyra, il sito archeologico siriano più vasto e più noto al mondo, avrebbe un enorme valore simbolico per l’Isis. E certo è che l’esercito nero ha già aggredito altri luoghi stupendi di quella che era la stupefacente Siria: il Crack dei Cavalieri e Apamea, sito archeologico greco-romano forse ancora più prezioso, sebbene meno famoso di Palmyra, se non altro perché, a differenza di questa, non era mai stato restaurato. E poi Nimrud e Hatra in Iraq.
La Siria ha ancora altri tesori: Dura Europos, Sergiopoli, Bosra, Mari, Zenobia e altri ancora. Che cosa deve accadere per fermare la distruzione della storia?  

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30