Categorie: La foto

Se la natura raggiunge il sublime

di - 29 Luglio 2016
Sono tutte immagini di una bellezza struggente, quelle qualificate finora per la shortlist del Premio Astronomy Photographer 2016, i cui vincitori saranno annunciati a metà settembre per poi andare in mostra due giorni dopo presso l’Osservatorio Astronomico di Greenwich.
Sono belle oltre il bello, evocando l’estetica del sublime che si accompagna a quella percezione di piccolezza umana di fronte la grandiosità della bellezza naturale.
Ma tra immagini di galassie, stelle e cieli magnifici, quella che ci piace di più forse è la foto che vi proponiamo in homepage (difficile la scelta, in realtà) perché la bellezza del fenomeno naturale dell’aurora si riverbera su un manufatto umano, in una scultura che assorbe interamente il rosso fiamma dell’inizio del giorno. Siamo in Norvegia, terra in cui sono possibili albe del genere come il sole di mezzanotte. Terra di miracoli della natura che, una volta tanto, si accompagnano a ciò che di buono l’uomo sa fare.  

Articoli recenti

  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45