Categorie: La foto

Se la natura raggiunge il sublime

di - 29 Luglio 2016
Sono tutte immagini di una bellezza struggente, quelle qualificate finora per la shortlist del Premio Astronomy Photographer 2016, i cui vincitori saranno annunciati a metà settembre per poi andare in mostra due giorni dopo presso l’Osservatorio Astronomico di Greenwich.
Sono belle oltre il bello, evocando l’estetica del sublime che si accompagna a quella percezione di piccolezza umana di fronte la grandiosità della bellezza naturale.
Ma tra immagini di galassie, stelle e cieli magnifici, quella che ci piace di più forse è la foto che vi proponiamo in homepage (difficile la scelta, in realtà) perché la bellezza del fenomeno naturale dell’aurora si riverbera su un manufatto umano, in una scultura che assorbe interamente il rosso fiamma dell’inizio del giorno. Siamo in Norvegia, terra in cui sono possibili albe del genere come il sole di mezzanotte. Terra di miracoli della natura che, una volta tanto, si accompagnano a ciò che di buono l’uomo sa fare.  

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02