Categorie: La foto

Senza testa non c’è arte

di - 17 Aprile 2015
Lei si chiama Sofia Gocinski e fa una performance intitolata Without head. Dice che “senza testa” (e per essere chiara l’ha nascosta in un buco) non c’è emozione. Non c’è identità. Non c’è idea. Non c’è desiderio. Non c’è passione. Non c’è illusione.
Sofia dice bene: senza testa non c’è praticamente niente. Il corpo privato della testa è poco più di un manichino. Inutile, quindi, e insensibile. Anche se lei lo agita parecchio, lasciando sempre la testa nel buco.
Sofia Gocinski è una dei 78 artisti che oggi inaugurano la mostra “Destination Vienna” alla Kunsthalle della capitale austriaca. Della mostra, le cui foto le potete vedere sulla pagina Facebook di Exibart, vi parleremo meglio. Ma intanto, mentre scorreva in video la sua performance e altri artisti presentavano le loro opere, fuori nella piazza Museumsquartier, sempre molto viva e frequentata, si era radunata una folla in attesa del concerto dell’Electric Spring Festival, come vedete nelle immagini sotto. Il concerto al centro (o quasi), a destra il Leopold Museum: la casa di Klimt e di Schiele, a destra il MuMoK, nato dalla collezione Ludwig, e appena sotto, la Kunsthalle.
Insomma, un bel sistema di arte contemporanea e di cultura tutta. Che la città ama e vive con passione. Presumibilmente con molta testa.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49