Categorie: La foto

Senza testa non c’è arte

di - 17 Aprile 2015
Lei si chiama Sofia Gocinski e fa una performance intitolata Without head. Dice che “senza testa” (e per essere chiara l’ha nascosta in un buco) non c’è emozione. Non c’è identità. Non c’è idea. Non c’è desiderio. Non c’è passione. Non c’è illusione.
Sofia dice bene: senza testa non c’è praticamente niente. Il corpo privato della testa è poco più di un manichino. Inutile, quindi, e insensibile. Anche se lei lo agita parecchio, lasciando sempre la testa nel buco.
Sofia Gocinski è una dei 78 artisti che oggi inaugurano la mostra “Destination Vienna” alla Kunsthalle della capitale austriaca. Della mostra, le cui foto le potete vedere sulla pagina Facebook di Exibart, vi parleremo meglio. Ma intanto, mentre scorreva in video la sua performance e altri artisti presentavano le loro opere, fuori nella piazza Museumsquartier, sempre molto viva e frequentata, si era radunata una folla in attesa del concerto dell’Electric Spring Festival, come vedete nelle immagini sotto. Il concerto al centro (o quasi), a destra il Leopold Museum: la casa di Klimt e di Schiele, a destra il MuMoK, nato dalla collezione Ludwig, e appena sotto, la Kunsthalle.
Insomma, un bel sistema di arte contemporanea e di cultura tutta. Che la città ama e vive con passione. Presumibilmente con molta testa.

Articoli recenti

  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14