Categorie: La foto

Sfogliando vecchi album di famiglia

di - 4 Ottobre 2017
“Quando guardiamo una nostra fotografia, ricordi che prima erano immateriali e confusi si arrendono improvvisamente all’immagine stampata. Le foto sostituiscono i nostri ricordi astratti, ed è come se la nostra identità fosse certificata da una serie di scatti.” Partendo da questa riflessione, il duo di fotografi spagnoli Albarrán Cabrera (Anna Cabrera e Angel Albarrán) ha ideato il progetto fotografico “This is you, here”.
Tutto iniziò quando un amico comune regalò ad Anna e ad Angel una scatola piena di negativi che aveva trovato nella spazzatura. Dopo averli sviluppati, scoprirono una serie di ritratti di famiglia risalenti a una quarantina di anni fa, tutti sottoesposti, dove ogni volto era oscurato e praticamente impossibile da riconoscere. Unendo le loro foto personali a quelle di sconosciuti, i due hanno creato un album di ricordi di persone e famiglie mai esistite, ma in cui ognuno di noi può riconoscersi o immaginare qualsiasi storia. La creazione di questa finta famiglia ha permesso ai fotografi di creare un progetto che esplora i concetti di tempo, identità, luogo e memoria, e dove anche la frase “This is you”, assume un significato particolare. Uno dei due fotografi infatti, racconta che quando aveva 8 anni il nonno, mostrandogli una foto che gli aveva appena scattato e che quindi era confusa e non ancora completamente sviluppata, gli disse “Questo sei tu”. Con il passare del tempo quella dichiarazione iniziò a guadagnare sempre più significato, assumendo una nuova forma come titolo dell’intero progetto, ancora oggi è in continuo aggiornamento, e che proprio quest’anno ha ricevuto una menzione speciale dalla rivista di fotografia Lens Culture, in occasione del PortraitAwards 2017 (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54