Categorie: La foto

Siamo solo papà!

di - 3 Settembre 2015
La banca del seme britannica a un anno dalla sua creazione ha solo 9 donatori registrati. Per attrarre nuovi “benefattori” l’istituto ha annunciato l’avvio di una campagna che prende spunto dalla sua controparte danese, tutt’altro che in crisi. In Danimarca la banca locale ha infatti stuzzicato la vanità e l’orgoglio maschile invitando gli uomini a “mostrare quanto valgono” donando il proprio seme.
Le reazioni di alcuni padri britannici che hanno fatto ricorso all’inseminazione non sono mancate, secondo molti la campagna sottintende una presunta minor mascolinità di coloro che non possono procreare. Questi padri coraggiosi fanno i conti quotidianamente con una realtà non facile da affrontare a livello personale, piena di soddisfazioni e sfide. Le difficoltà non riguardano tanto il rapporto con i figli, quanto lo scetticismo e la diffidenza di gran parte dell’opinione pubblica.
Già nel 2005 il tema era stato affrontato in Gran Bretagna, quando la legge che garantiva l’anonimato dei donatori è stata abrogata, consentendo ai figli nati con la procedura di rintracciare il genitore biologico. Sarà stata proprio questa modifica a scoraggiare potenziali donatori? Resta il fatto che, guardando questa foto di Getty Images, viene proprio da dire: ma che importa chi è il vero padre, quando c’è di mezzo la vita?

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30