Categorie: La foto

Siamo solo papà!

di - 3 Settembre 2015
La banca del seme britannica a un anno dalla sua creazione ha solo 9 donatori registrati. Per attrarre nuovi “benefattori” l’istituto ha annunciato l’avvio di una campagna che prende spunto dalla sua controparte danese, tutt’altro che in crisi. In Danimarca la banca locale ha infatti stuzzicato la vanità e l’orgoglio maschile invitando gli uomini a “mostrare quanto valgono” donando il proprio seme.
Le reazioni di alcuni padri britannici che hanno fatto ricorso all’inseminazione non sono mancate, secondo molti la campagna sottintende una presunta minor mascolinità di coloro che non possono procreare. Questi padri coraggiosi fanno i conti quotidianamente con una realtà non facile da affrontare a livello personale, piena di soddisfazioni e sfide. Le difficoltà non riguardano tanto il rapporto con i figli, quanto lo scetticismo e la diffidenza di gran parte dell’opinione pubblica.
Già nel 2005 il tema era stato affrontato in Gran Bretagna, quando la legge che garantiva l’anonimato dei donatori è stata abrogata, consentendo ai figli nati con la procedura di rintracciare il genitore biologico. Sarà stata proprio questa modifica a scoraggiare potenziali donatori? Resta il fatto che, guardando questa foto di Getty Images, viene proprio da dire: ma che importa chi è il vero padre, quando c’è di mezzo la vita?

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30