Categorie: La foto

Svelti e inutili

di - 6 Marzo 2015
35 metri di altezza, 45 di diametro. 90 tonnellate di legno e 150 tonnellate di acciaio. Tra un po’ sul tronco saranno montate le piante e sulla chioma i macchinari per gli effetti speciali, inclusi 7 chilometri di led.
L’Albero della Vita, la costruzione più alta di Expo, il simbolo del Padiglione Italia, è tutto un bombardamento di numeroni e di record. Anche nei tempi di montaggio, realizzato gratuitamente da Orgoglio Brescia. Quello che dovrebbe essere una macchina delle meraviglie e che per Vittorio Sgarbi è solo una “merda luminosa che costa 8 milioni di euro”, è l’unico padiglione che sopravviverà allo sterminio cui sono condannati tutti gli altri quando la kermesse milanese sarà finita.
Potevamo fare meglio? Probabilmente sì. Ma di che cosa si tratta, decidetelo voi. Resta il fatto che il tema di Expo è “nutrire il pianeta” e che 8 milioni potevano essere spesi meglio, in tutti i sensi. Buonisti? No. Incazzati? Quanto basta.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten, un nuovo avamposto del fare, a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14
  • Arte contemporanea

Il 3D è la mia argilla impossibile: intervista all’artista multimediale Aureia Harvey

Pioniera della Net Art e protagonista delle avanguardie digitali, Auriea Harvey ci parla del rapporto tra creatività e tecnologia, a…

12 Dicembre 2025 11:30
  • Bandi e concorsi

1800 posti al Ministero della Cultura: il concorso al via tra le critiche

Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…

12 Dicembre 2025 10:10
  • Mostre

Il nero su carta di Pierre Soulages continua a interrogare il nostro sguardo

Al Musée du Luxembourg di Parigi si indaga sulla ricerca pittorica del maestro del nero, Pierre Soulages: in mostra 130…

12 Dicembre 2025 9:56