Categorie: La foto

Svelti e inutili

di - 6 Marzo 2015
35 metri di altezza, 45 di diametro. 90 tonnellate di legno e 150 tonnellate di acciaio. Tra un po’ sul tronco saranno montate le piante e sulla chioma i macchinari per gli effetti speciali, inclusi 7 chilometri di led.
L’Albero della Vita, la costruzione più alta di Expo, il simbolo del Padiglione Italia, è tutto un bombardamento di numeroni e di record. Anche nei tempi di montaggio, realizzato gratuitamente da Orgoglio Brescia. Quello che dovrebbe essere una macchina delle meraviglie e che per Vittorio Sgarbi è solo una “merda luminosa che costa 8 milioni di euro”, è l’unico padiglione che sopravviverà allo sterminio cui sono condannati tutti gli altri quando la kermesse milanese sarà finita.
Potevamo fare meglio? Probabilmente sì. Ma di che cosa si tratta, decidetelo voi. Resta il fatto che il tema di Expo è “nutrire il pianeta” e che 8 milioni potevano essere spesi meglio, in tutti i sensi. Buonisti? No. Incazzati? Quanto basta.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30