Categorie: La foto

Svelti e inutili

di - 6 Marzo 2015
35 metri di altezza, 45 di diametro. 90 tonnellate di legno e 150 tonnellate di acciaio. Tra un po’ sul tronco saranno montate le piante e sulla chioma i macchinari per gli effetti speciali, inclusi 7 chilometri di led.
L’Albero della Vita, la costruzione più alta di Expo, il simbolo del Padiglione Italia, è tutto un bombardamento di numeroni e di record. Anche nei tempi di montaggio, realizzato gratuitamente da Orgoglio Brescia. Quello che dovrebbe essere una macchina delle meraviglie e che per Vittorio Sgarbi è solo una “merda luminosa che costa 8 milioni di euro”, è l’unico padiglione che sopravviverà allo sterminio cui sono condannati tutti gli altri quando la kermesse milanese sarà finita.
Potevamo fare meglio? Probabilmente sì. Ma di che cosa si tratta, decidetelo voi. Resta il fatto che il tema di Expo è “nutrire il pianeta” e che 8 milioni potevano essere spesi meglio, in tutti i sensi. Buonisti? No. Incazzati? Quanto basta.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13