Categorie: La foto

Svelti e inutili

di - 6 Marzo 2015
35 metri di altezza, 45 di diametro. 90 tonnellate di legno e 150 tonnellate di acciaio. Tra un po’ sul tronco saranno montate le piante e sulla chioma i macchinari per gli effetti speciali, inclusi 7 chilometri di led.
L’Albero della Vita, la costruzione più alta di Expo, il simbolo del Padiglione Italia, è tutto un bombardamento di numeroni e di record. Anche nei tempi di montaggio, realizzato gratuitamente da Orgoglio Brescia. Quello che dovrebbe essere una macchina delle meraviglie e che per Vittorio Sgarbi è solo una “merda luminosa che costa 8 milioni di euro”, è l’unico padiglione che sopravviverà allo sterminio cui sono condannati tutti gli altri quando la kermesse milanese sarà finita.
Potevamo fare meglio? Probabilmente sì. Ma di che cosa si tratta, decidetelo voi. Resta il fatto che il tema di Expo è “nutrire il pianeta” e che 8 milioni potevano essere spesi meglio, in tutti i sensi. Buonisti? No. Incazzati? Quanto basta.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10