Categorie: La foto

Tennis in chiesa, a Milano

di - 21 Novembre 2017
Se siete a Milano, sappiate che fino al 16 dicembre 2017 avete la possibilità di farvi una partita a tennis in una chiesa, sconsacrata ovviamente. Vi basterà andare a San Paolo Converso, all’incrocio fra corso Italia e piazza Sant’Eufemia, e lì troverete ad aspettarvi l’ultima opera di Asad Raza (Stati Uniti, 1974), “Untitled (plot for dialogue)”, ovvero un campo da tennis in mezzo agli affreschi cinquecenteschi che raffigurano la conversione, il battesimo, il miracolo e il martirio di San Paolo Apostolo, con tanto di allenatori con cui fare due scambi, palline, racchette e perfino del tè freddo al gelsomino. Da sempre grande appassionato di tennis, Raza continua a combinare esperienze, luoghi, oggetti e persone riconfigurando lo spazio, in questo caso inizialmente dedicato alla ricezione di messaggi delle autorità spirituali, in una logica dall’alto verso il basso, in un ambiente di scambio e di dialogo alla pari, dove ci si può rilassare e distrarre. Gli spettatori diventano così parte integrante dell’opera, producendo con il palleggio del tennis gesti che non possono essere ripetuti. La mostra, a cura di Alexander May, Michele D’Aurizio e coordinata da Nadine d’Archemont, è stata realizzata grazie al supporto di Swarovski, Ambienta, Sergio Rossi e Untitled Association e ovviamente CLS architets, il gruppo di architetti che ha trasformato lo spazio in un luogo dedicato all’arte contemporanea. La chiesa ha una storia molto particolare: edificata tra il 1549 e il 1619, fu sconsacrata nel 1808, dopo un editto napoleonico. Fino al 1932 servì da magazzino e dopo un restauro diventò sala per concerti di musica sacra, mentre durante gli anni Sessanta e Ottanta divenne uno studio di registrazione, dove si esibirono grandi nomi tra cui Maria Callas e Mina. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00