Categorie: La foto

Toh, guarda chi c’è

di - 27 Luglio 2016
Più che una foto è un gioco. Un gioco che ha che fare con l’arte e che, con un certa leggerezza, sembra dar ragione a quella vecchia ma sempre seducete idea che l’arte prefiguri la realtà. E che sia una narrazione del reale più potente e più efficace di tanti altri linguaggi.
Insomma, senza farla cadere troppo dall’alto, eccoli qui: Obama che se la ride come il protagonista del disegno di Alfred E. Neumann. Putin con il labbro un po’ piegato e l’espressione imperscrutabile (chissà a quali diavolerie sta pensando) come il ritratto del re Luigi XII fatto da Jean Perréal. Hilary Clinton assorta come la signora dipinta da Wermeer, con un po’ di anni di differenza, ma pazienza. Il golden boy Mark Zuckerberg pensoso e imbambolato come il Filippo IV di Velazsquez. E il tondo Boris Johnson, ex sindaco di Londra e fautore della Brexit (mannaggia a lui) che somiglia tanto al suo conterraneo William Turner, presentato qui in un celebre autoritratto.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30