Categorie: La foto

Toh, guarda chi c’è

di - 27 Luglio 2016
Più che una foto è un gioco. Un gioco che ha che fare con l’arte e che, con un certa leggerezza, sembra dar ragione a quella vecchia ma sempre seducete idea che l’arte prefiguri la realtà. E che sia una narrazione del reale più potente e più efficace di tanti altri linguaggi.
Insomma, senza farla cadere troppo dall’alto, eccoli qui: Obama che se la ride come il protagonista del disegno di Alfred E. Neumann. Putin con il labbro un po’ piegato e l’espressione imperscrutabile (chissà a quali diavolerie sta pensando) come il ritratto del re Luigi XII fatto da Jean Perréal. Hilary Clinton assorta come la signora dipinta da Wermeer, con un po’ di anni di differenza, ma pazienza. Il golden boy Mark Zuckerberg pensoso e imbambolato come il Filippo IV di Velazsquez. E il tondo Boris Johnson, ex sindaco di Londra e fautore della Brexit (mannaggia a lui) che somiglia tanto al suo conterraneo William Turner, presentato qui in un celebre autoritratto.

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02