Categorie: La foto

Tomas Saraceno ti cerca

di - 11 Luglio 2015
Tomas Saraceno è artista ma è anche un po’ ingegnere, solo se si hanno certe conoscenze tecniche si possono realizzare ambienti come i suoi, e a suo modo è anche un ecologista. O, meglio, uno a cui sta a cuore non solo il nostro ecosistema e la sua sostenibilità, ma che cerca anche di immaginare modelli alternativi di vita. E anche qui, forse solo metaforicamente, pensare un mondo dove, per dirne una, peso e legge di gravità siano sovvertiti significa pensare ed esplorare un mondo diverso.
La parola chiave, adottata anche da Saraceno, è “Antropocene”, che indica l’era geologica in cui viviamo caratterizzata da due fattori fondamentali: la Terra può trovare se stessa e gli esseri umani sono i più potenti artefici dei processi biologici, atmosferici e geologici.
Forse Saraceno è un inguaribile ottimista, ma ci prova sul serio. Becoming aerosolar, progetto interdisciplinare che presenta in questi giorni al 21er Haus di Vienna, è il frutto di lunghe ricerche fatte insieme a singoli individui: altri artisti, filosofi, curatori, geografi, e diverse istituzioni di tutto il mondo.
La posta in gioco è proprio creare un modello di vita diverso, un futuro aerosolare, che usi l’energia del sole e le risorse termodinamiche della Terra  Per questo Becoming aerosolar, ha bisogno di tutti, anche di voi. O, almeno, del pubblico che va al museo. Invitato a partecipare attivamente con le proprie idee e alla costruzione della scultura aerosolare.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30