Categorie: La foto

Tomas Saraceno ti cerca

di - 11 Luglio 2015
Tomas Saraceno è artista ma è anche un po’ ingegnere, solo se si hanno certe conoscenze tecniche si possono realizzare ambienti come i suoi, e a suo modo è anche un ecologista. O, meglio, uno a cui sta a cuore non solo il nostro ecosistema e la sua sostenibilità, ma che cerca anche di immaginare modelli alternativi di vita. E anche qui, forse solo metaforicamente, pensare un mondo dove, per dirne una, peso e legge di gravità siano sovvertiti significa pensare ed esplorare un mondo diverso.
La parola chiave, adottata anche da Saraceno, è “Antropocene”, che indica l’era geologica in cui viviamo caratterizzata da due fattori fondamentali: la Terra può trovare se stessa e gli esseri umani sono i più potenti artefici dei processi biologici, atmosferici e geologici.
Forse Saraceno è un inguaribile ottimista, ma ci prova sul serio. Becoming aerosolar, progetto interdisciplinare che presenta in questi giorni al 21er Haus di Vienna, è il frutto di lunghe ricerche fatte insieme a singoli individui: altri artisti, filosofi, curatori, geografi, e diverse istituzioni di tutto il mondo.
La posta in gioco è proprio creare un modello di vita diverso, un futuro aerosolare, che usi l’energia del sole e le risorse termodinamiche della Terra  Per questo Becoming aerosolar, ha bisogno di tutti, anche di voi. O, almeno, del pubblico che va al museo. Invitato a partecipare attivamente con le proprie idee e alla costruzione della scultura aerosolare.

Articoli recenti

  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

18 Dicembre 2025 13:09