Categorie: La foto

Tra terra e cielo. L’opera di Michael Sebastian Haas

di - 28 Novembre 2018
Un enorme telo blu di 225 metri quadrati mosso dal vento grazie a un cavo di ferro lungo 100 metri che lo tiene sospeso sul mare. Si tratta di “Interface (Field of Blue)”, l’installazione che Michael Sebastian Haas ha realizzato in occasione di Paxos Contemporary (P-CAP), progetto che ogni anno invita sull’isola greca artisti da tutto il mondo a creare opere legate al territorio e alla geografia del luogo. Il lavoro dell’artista tedesco comprende installazioni cinetiche legate al paesaggio che combinano spesso ferro e tessuti alla pittura e agli interventi architettonici. Dipendente dal vento dell’isola, il telo si presenta ogni giorno con un aspetto diverso a seconda dell’orario: all’inizio della giornata, il quadrato blu sembra levitare sopra la baia di Avlaki, fino a quando, con l’aumento del vento di mezzogiorno, viene sollevato in orizzontale, posizione in cui rimane fino al tardo pomeriggio. Verso sera, diventa un qualcosa di oscuro che si riesce a malapena a distinguere. “L’opera –spiega Haas- è collocata tra mare e terra, due luoghi da cui l’uomo sente il bisogno di arrivare e partire”.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30