Categorie: La foto

Un Alien per amico

di - 16 Settembre 2015
Ha l’aspetto di un gigante buono, conficcato a testa in giù nel suolo, un po’ come i cavalli di Cattelan con la testa infilata nel muro. Ma qui non c’è una provocazione esplicita, e quello che poteva passare per un mostro (non a caso si chiama Alien) è diventato invece un compagno di giochi, di parco o di strada di molti londinesi. Addirittura è in bella vista anche all’esterno al Welcome board dell’aeroporto di Luton.
Insomma, Alien di David Breuer-Weil, artista inglese oggi cinquantenne, è diventato così popolare che ora, dopo aver girato un po’ tra diversi parchi inglesi, ha definitivamente trovato casa in una bella abbazia del 13esimo secolo a Mottisfont nell’Hampshire. Che gli inglesi siano un po’ gotici e un po’ punk, lo sapevamo. E insomma, de gustibus …

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02