Categorie: La foto

Un avvertimento dall’acqua

di - 17 Novembre 2015
È il murales, se questo nome è ancora pertinente, più strano e per certi versi surreale che si possa immaginare. L’artista hawaiano Hula l’ha dipinto (sì, dipinto) sulla parete di un iceberg. È il profilo di una donna che emerge dal ghiaccio, o che ne è sommersa.
Hula, che con i suoi lavori crea prospettive inedite della realtà, questa volta ha scelto di misurarsi con un lavoro necessariamente effimero, intervenendo sugli iceberg che si stanno sciogliendo. L’obiettivo è richiamare l’attenzione sul pericolo del riscaldamento globale e il conseguente innalzamento delle acque. «Nel breve tempo che sono stato lì, ho assistito al fenomeno dello scioglimento del ghiaccio e il suono provocato da questo ha costituito il rumore di sottofondo del mio lavoro», racconta Hula. «Nel giro di poche settimane il mio murales sparirà, ma spero che se qualcuno ne troverà un pezzo o un frammento possa capire l’urgenza di quei milioni di persone che vivono nella minaccia dell’innalzamento del livello del mare». E il risultato è un messaggio visivo decisamente efficace.
Courtesy: Hula

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10