Categorie: La foto

Un paesaggio bellissimo

di - 16 Luglio 2015
C’è una bella storia dietro queste fotografie. Perché di foto si tratta, anche se sembrano quadri o disegni “aiutati” da un computer. E invece è tutto vero.
Sette anni fa Thierry Bornier, francese, molla il bel lavoro che aveva svolto fino ad allora a New York, dal 2001 al 2008, dove era Chief Financial Officer di un’azienda internazionale di moda. E decide di darsi alla fotografia. Due sono i campi che lo attraggono: la moda, vecchia conoscenza, e il paesaggio. Per conoscere il quale va nella Cina del sud, lo Yunnan, dove abbondano le coltivazioni di riso dichiarate patrimonio dell’umanità dall’Unesco. E rimane incantato da quello che scopre. Comincia a fotografare questi paesaggi con esposizioni lentissime, in panoramiche dall’alto. In breve, decide che quella è la sua strada e rimane in Cina svariati anni.
Oggi Thierry Bornier è un acclamato fotografo di moda, ma un ancor più interessante fotografo del paesaggio. Che ritrae con una delle migliori macchine che ci siano al mondo: la Phase one IQ280.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Articoli recenti

  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

18 Dicembre 2025 13:09