Categorie: La foto

Una grande scultura, e poi?

di - 14 Maggio 2015
Sulla capacità di Thomas Houseago (1972) di creare grandi opere in dialogo con il passato, non avevamo dubbi. Il problema si pone quando lo spazio non regge e anche le migliori intenzioni si trasformano in una sorta di decorativismo. Lode al Public Art Fund di New York, che propone stagionalmente Arte Pubblica in città, ma talvolta proprio la Grande Mela sembra divorarsi tutto quello che le capita a tiro.
Le Masks dell’artista inglese, sostenuto anche da Hauser & Wirth, installate in Rockefeller Plaza fino al prossimo giugno, non fanno eccezione. Pur nella loro bellezza, nel richiamare le maschere negre, le origini dell’arte e non solo lo spettro del contemporaneo, oltre che nel loro essere alte il triplo di un uomo, specialmente in notturna appaiono come quinte teatrali davvero innocue. Poco più che un gioco per bambini. Sepolte da infinite interferenze, da ultima l’illuminazione. Dimostrando che all’arte concorre, in grande percentuale, anche il contesto. Thomas, ti abbiamo preferito in altre occasioni.

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30