Categorie: La foto

Una grande scultura, e poi?

di - 14 Maggio 2015
Sulla capacità di Thomas Houseago (1972) di creare grandi opere in dialogo con il passato, non avevamo dubbi. Il problema si pone quando lo spazio non regge e anche le migliori intenzioni si trasformano in una sorta di decorativismo. Lode al Public Art Fund di New York, che propone stagionalmente Arte Pubblica in città, ma talvolta proprio la Grande Mela sembra divorarsi tutto quello che le capita a tiro.
Le Masks dell’artista inglese, sostenuto anche da Hauser & Wirth, installate in Rockefeller Plaza fino al prossimo giugno, non fanno eccezione. Pur nella loro bellezza, nel richiamare le maschere negre, le origini dell’arte e non solo lo spettro del contemporaneo, oltre che nel loro essere alte il triplo di un uomo, specialmente in notturna appaiono come quinte teatrali davvero innocue. Poco più che un gioco per bambini. Sepolte da infinite interferenze, da ultima l’illuminazione. Dimostrando che all’arte concorre, in grande percentuale, anche il contesto. Thomas, ti abbiamo preferito in altre occasioni.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49