Categorie: La foto

Viva la finzione!

di - 1 Giugno 2015
Compie 40 anni Lo squalo (Jaws) di Steven Spielberg. Più longevo (almeno per ora) di un altro squalo divenuto celebre nell’ambito delle arti del nostro tempo, quello di Damien Hirst: The Physical Impossibility Of Death In the Mind Of Someone Living (L’impossibilità fisica della morte nella mente di un vivo). Uno, costruito in laboratorio e l’altro finito in laboratorio per essere messo in una teca sotto formaldeide. Che, sebbene abbia raggiunto una quotazione di quasi 10 milioni di sterline, ha incassato meno di quanto abbia fatto Lo squalo finto del cinema. Certo, il rapporto è uno (l’opera, anzi due, poiché lo squalo originario di Hirst fu sostituito con un altro in quanto il primo si era deteriorato) a molti (il pubblico del film). Ma sono molti, moltissimi quelli che hanno visto il vero squalo pop e non l’hanno mai dimenticato.
In questa foto il regista mostra tutta l’allegria, il gusto che possono esserci dietro una grande finzione. Lo squalo di Spileberg faceva paura, azzannava esseri umani e stritolava barche, schizzava fuori dall’acqua come un mostro preistorico, facendo leva su ossessioni ancestrali. Ma poi Spielberg in queste immagini inedite ci fa vedere che non era niente più che un giocattolone, buono per grandi e piccini (più i grandi). Il cinema serve anche a questo: tremare di paura e ridere. Ed è a portata di portafoglio.

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30