Categorie: La foto

Viva l’elefantino indiano!

di - 3 Agosto 2015
Bollywood?  Bangalore come la Silicon Valley indiana? Pil ancora in crescita? Tutto vero. Ma non a caso le agenzie turistiche la vendono come “Incredible India”, perché questo immenso Paese di ormai più di un miliardo di abitanti è rimasto avvinghiato alle sue tradizioni, mischiando antico e contemporaneo come forse nessun altro.
Guardate come hanno conciato gli elefanti per l’annuale Elephant Festival di Jaipur, la capitale del Rajasthan. Non solo selle e mantelle ricamate e impreziosite di gioielli, non solo i grandi mammiferi decorati con pitture sul dorso, la testa e la proboscite, ma addirittura con lo smalto alle unghione della zampe. E così imbellettati, come principesse o star di Bollywood, sfilano per le strade dell’ammaliante Jaipur.
E meno male che in india molti animali – eccetto i cani che sono in fondo alla scala della reincarnazione e qualche altro malcapitato quadrupede – sono sacri. E non ci sarà mai nessun idiota di safarista che sparerà contro i simboli dell’Incredible India.    

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30