Categorie: La foto

Vivere e fare skate a Kabul

di - 22 Aprile 2015
Guardatele: piccole, fiere, soprattutto sorridenti, quasi felici. Sono le skategirl di Kabul, ragazzine dai 5 ai 16 anni che, in quella città sinonimo di conflitti e dove alle femmine è proibito addirittura andare in bicicletta, volano invece sulla tavola. Con il loro piccolo chador, ancora colorato perché, secondo la sharia che l’Isis vorrebbe portare anche da noi, la ragazza comincia a indossare il chador nero quando ha le mestruazioni e lo tiene fino a che avrà la menopausa. A quel punto può riprendere i colori perché tanto non conta più niente (semmai ha contato qualcosa prima) in quanto non più fertile, e non più pericolosa.
A ritrarre queste fanciulle in fiore e in skateboard è la fotografa inglese Jessica Fulford-Dobson che, dopo aver visto il documentario Skateistan: To live and Skate Kabul (2010) che raccontava di questo svago praticato dalla popolazione più giovane della città, ha deciso di partire per Kabul girandone le periferie in cerca di ragazzi che praticano lo skate. Ne ha trovati molti, e molti di queste sono ragazze.
Fino al 28 aprile le sue foto sono in mostra alla Saatchi gallery di Londra.

Articoli recenti

  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14