Categorie: La foto

W il nudo democratico!

di - 11 Luglio 2016
Alle sue performance rispondono sempre in tantissimi. La gente va all’alba nel punto di ritrovo stabilito (perché Spencer Tunick le foto le scatta sempre all’alba), si spoglia completamente e fa quello che lui gli dice di fare, in qualunque stagione dell’anno, freddo o caldo che sia. E lui clic, scatta. E poi tutti a casa, felici di questa birichinata da adulti.
Ma questa fatta due giorni fa a Hull, in Inghilterra, come anteprima per “Hull Capitale della Cultura 2017”, ha superato qualsiasi aspettativa. Comune e polizia hanno contato 3.200 persone che, appunto, sono arrivati all’alba nel luogo convenuto, si sono spogliati, si sono fatti dipingere di blu e hanno sfilato su un ponte, si sono sdraiati per terra, sono rimasti dritti in piedi, come Spencer Tunick gli ha chiesto di fare.
«È uno dei progetti più fantastici che abbia mai realizzato», ha dichiarato lui, soddisfatto di aver raggiunto l’obiettivo: celebrare il legame della città con il mare. Per questo ci voleva una massa umana, senza distinzioni di età, sesso e altro, disposta a farsi tingere di blu.

Articoli recenti

  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

All’asta i bottoni realizzati da Alberto Giacometti per Elsa Schiaparelli

Una celebre (e rarissima) collaborazione tra arte e moda va in vendita a Londra: ogni lotto è stimato £ 5000-8000

14 Dicembre 2025 9:00