Categorie: La foto

Weegee e la New York di sempre

di - 1 Aprile 2015
Dici New York e dici Weegee, una leggenda. Il fotografo nato austro-ungarico (vero nome Arthur Fellig) è l’equivalente di quello che nel cinema è stato raccontato in Cotton Club di Francis Ford Coppola o in C’era una volta in America di Sergio Leone. Ma Weegee è stato anche l’antesignano dei paparazzi, sostantivo in realtà nato a Roma, a via Veneto, perché lui girava soprattutto di notte, con la sua ingombrante macchina fotografica al collo con tanto di flash, con cui immortalava divi del cinema, scazzottate, bulli e pupe ai night club, gli italiani di Little Italy, prima che questa fosse mangiata da China town, la Grande Mela a metà tra il crimine e il noir.
Insomma, New York allo stato puro, tra gli anni Quaranta e Cinquanta, in un bianco e nero tanto abbagliante quanto immediato. Perché Weegee non studiava mai l’inquadratura, scattava e basta, rapidissimo. Flash su flash.
L’ultimo libro che riporta le sue immagini più famose, uscito recentemente, è già chiamato “Guida di New York”

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14
  • Arte contemporanea

Il 3D è la mia argilla impossibile: intervista all’artista multimediale Aureia Harvey

Pioniera della Net Art e protagonista delle avanguardie digitali, Auriea Harvey ci parla del rapporto tra creatività e tecnologia, a…

12 Dicembre 2025 11:30
  • Bandi e concorsi

1800 posti al Ministero della Cultura: il concorso al via tra le critiche

Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…

12 Dicembre 2025 10:10