Categorie: La foto

Wim, viaggiatore dentro

di - 3 Aprile 2015
Sembra un quadro di Hopper. Sembra, ma non lo è. Non solo perché troppo solare, sebbene con quel gusto sghembo, da spleen urbano melanconico, non lo è soprattutto perché è una foto. Precisamente una foto di Wim Wenders.
Che il regista tedesco ami andarsene in giro con la sua macchina fotografica, non è una novità, come testimonia anche il recente film, Il sale della terra, girato su Salgado. Ma che abbia una passione particolare per le strade polverose, i paesaggi solitari forse è meno noto. Quest’immagine l’ha scattata a Houston, in Texas, ma nelle serie di fotografie che dal prossimo 18 aprile (fino al 16 agosto) sono presentate al KunstPalace di Dusseldorf, figurano angoli del Montana, scorci dell’Armenia come del Branderburgo, l’Australia solo terra e cielo e persino Palermo.
Insomma, Wenders è un grande viaggiatore prima di tutto. E i suoi film, in effetti, sono road movie dentro.

Articoli recenti

  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30