Categorie: La foto

Wim, viaggiatore dentro

di - 3 Aprile 2015
Sembra un quadro di Hopper. Sembra, ma non lo è. Non solo perché troppo solare, sebbene con quel gusto sghembo, da spleen urbano melanconico, non lo è soprattutto perché è una foto. Precisamente una foto di Wim Wenders.
Che il regista tedesco ami andarsene in giro con la sua macchina fotografica, non è una novità, come testimonia anche il recente film, Il sale della terra, girato su Salgado. Ma che abbia una passione particolare per le strade polverose, i paesaggi solitari forse è meno noto. Quest’immagine l’ha scattata a Houston, in Texas, ma nelle serie di fotografie che dal prossimo 18 aprile (fino al 16 agosto) sono presentate al KunstPalace di Dusseldorf, figurano angoli del Montana, scorci dell’Armenia come del Branderburgo, l’Australia solo terra e cielo e persino Palermo.
Insomma, Wenders è un grande viaggiatore prima di tutto. E i suoi film, in effetti, sono road movie dentro.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49