Categorie: La foto

Wim, viaggiatore dentro

di - 3 Aprile 2015
Sembra un quadro di Hopper. Sembra, ma non lo è. Non solo perché troppo solare, sebbene con quel gusto sghembo, da spleen urbano melanconico, non lo è soprattutto perché è una foto. Precisamente una foto di Wim Wenders.
Che il regista tedesco ami andarsene in giro con la sua macchina fotografica, non è una novità, come testimonia anche il recente film, Il sale della terra, girato su Salgado. Ma che abbia una passione particolare per le strade polverose, i paesaggi solitari forse è meno noto. Quest’immagine l’ha scattata a Houston, in Texas, ma nelle serie di fotografie che dal prossimo 18 aprile (fino al 16 agosto) sono presentate al KunstPalace di Dusseldorf, figurano angoli del Montana, scorci dell’Armenia come del Branderburgo, l’Australia solo terra e cielo e persino Palermo.
Insomma, Wenders è un grande viaggiatore prima di tutto. E i suoi film, in effetti, sono road movie dentro.

Articoli recenti

  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14