Categorie: lavagna

Icone per caso

di - 22 Dicembre 2017
L’icona natalizia giunge puntuale con le cronache, non solo del Belpaese. Quando qualche tempo fa, mentre passeggiavo in un parco protetto a Nord di Roma, all’improvviso me la ritrovai davanti, solitaria e incompresa e proprio per questo così potente ed evocativa, ne intuii immediatamente il potenziale oracolare. Essa parla il linguaggio allusivo e obliquo del mito, propriamente “inaudito”.
Consumato dal tempo e dagli accidenti atmosferici, questo avviso di pericolo d’incendio reca impressa una svastica color sangue, disegnata chissà quando e ormai quasi illeggibile. Ma non abbastanza da risultare cancellata alla vista. No, essa resiste tenacemente, pronta a riaccendersi come il fiammifero con il quale è sodale, mentre il combustibile è copioso nella foresta circostante. Inevitabile, infatti, fu leggere gli alberi radunati tutt’attorno come quella massa crescente di fascisti che negli ultimi tempi va moltiplicandosi a macchia di leopardo su e giù per la Penisola, qua e là per il Vecchio Continente, per un esercito di “boschetti sacri” che rischiano d’incendiarsi oggi come allora.
Che un fantasma si aggiri nuovamente per l’Europa, novella divinità affamata di olocausti? Non più di ebrei evidentemente, a cui l’Imperatore vuol donare addirittura la terra promessa, ma di immigrati è ovvio, questa moltitudine indistinta e sgradita come le zecche che si annidano ai piedi degli alberi, e che solo un fuoco altrettanto indifferenziato e pervasivo può sperare di purificare.
Quando l’arte la fanno i pruriti della popolazione e l’oscuro disegno del fato, può apparire più necessaria e ficcante di qualsivoglia invenzione artistica, perfino se a regalarcela è un arrugginito cartello della Forestale. Buon Natale dunque.
Roberto Ago

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento nĂ© registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30