Categorie: lavagna

PAUSE D’ATTENZIONE

di - 18 Gennaio 2016
In fondo all’ala Nord della fondazione Prada, che ospita la mostra “Recto/Verso”, è allestito un capolavoro poco noto, realizzato nel 1970 da Michelangelo Pistoletto: si tratta di Un libro, il lato letterario del quadro, composto da 31 tele rettangolari capovolte disposte in verticale una accanto all’altra, dove l’artista ha scritto a mano 63 frasi sui segmenti lignei al centro dei telai.
Frasi brevi ma fulminanti, che indicano l’attitudine performativa condotta da Pistoletto fin dal 1967, quando fondò il gruppo teatrale Zoo nel 1970.
Una ha la forza di uno statement: “L’arte è il tempo libero, per questo è il miglior investimento per chi non ha tempo libero”. Mentre quest’altra è più poetica: “Era un uomo che pareva perfetto ma aveva un vuoto al posto del cuore. Infatti la mamma gli diceva sempre: cos’hai al posto del cuore?”.
Leggetele tutte, sono perle di saggezza.

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28