Categorie: lavagna

PAUSE D’ATTENZIONE

di - 13 Febbraio 2016
La riscoperta del periodo storico dell’opera di Paolo Icaro, cominciata nel 2010, prosegue grazie all’impegno della galleria P420, che ha appena inaugurato la sua nuova sede con la collettiva Teoria Ingenua dei Sistemi (Paolo Icaro, Bettina Buck, Marie Lund e David Schutter) curata da Cecilia Canziani e Davide Ferri. Tra le opere di Icaro spicca Numericals (1978), composta da 10 polaroid che rappresentano un danzatore che interpreta la progressione numerica con il proprio corpo. Un’opera rara e intensa, che dimostra come Icaro sia stato uno dei primi artisti in Europa a riflettere sul pensiero di Bruce Nauman, fin dalla fine degli anni Sessanta, quando era a New York.
Paolo Icaro è una miniera di opere che hanno anticipato molte problematiche dell’arte di oggi, e vale sempre la pena approfondire il suo lavoro.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30