Categorie: lavagna

PAUSE D’ATTENZIONE

di - 5 Agosto 2015
Centinaia di mucchietti di riso disseminati sul pavimento creano un orizzonte dove l’arte incontra il quotidiano e ci conduce nell’India profonda, rivisitata da Wolfgang Laib, che espone nella galleria Lia Rumma a Milano insieme a Ettore Spalletti e Giovanni Anselmo. L’artista paragona l’installazione a una tavola da pranzo, dove «il riso è nutrimento ma  non solo per il nostro fisico», e fornisce indicazioni sull’unico oggetto che emerge dal paesaggio minimale e poetico dell’opera, intitolata The Rice Meals for Another Body (2015).
Si tratta di un vaso rotondo nero, punteggiato da pois bianchi, che Laib ha trovato in un terreno accanto al suo studio nell’India del Sud. «Protegge il campo e tutti noi da ogni male, ed  è anche utilizzato per contenere le ceneri dei morti che vengono poi cosparse nei fiumi», spiega. Vita e morte, cibo e spazio, Oriente e Occidente: ogni installazione di Laib è un’epifania di senso, che induce a riflettere sulla natura profonda dell’esistere attraverso un vocabolario semplice e minimo. Un’opera da ricordare di un grande artista.
Ludovico Pratesi

Articoli recenti

  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30