Categorie: lavagna

PAUSE D’ATTENZIONE

di - 5 Agosto 2015
Centinaia di mucchietti di riso disseminati sul pavimento creano un orizzonte dove l’arte incontra il quotidiano e ci conduce nell’India profonda, rivisitata da Wolfgang Laib, che espone nella galleria Lia Rumma a Milano insieme a Ettore Spalletti e Giovanni Anselmo. L’artista paragona l’installazione a una tavola da pranzo, dove «il riso è nutrimento ma  non solo per il nostro fisico», e fornisce indicazioni sull’unico oggetto che emerge dal paesaggio minimale e poetico dell’opera, intitolata The Rice Meals for Another Body (2015).
Si tratta di un vaso rotondo nero, punteggiato da pois bianchi, che Laib ha trovato in un terreno accanto al suo studio nell’India del Sud. «Protegge il campo e tutti noi da ogni male, ed  è anche utilizzato per contenere le ceneri dei morti che vengono poi cosparse nei fiumi», spiega. Vita e morte, cibo e spazio, Oriente e Occidente: ogni installazione di Laib è un’epifania di senso, che induce a riflettere sulla natura profonda dell’esistere attraverso un vocabolario semplice e minimo. Un’opera da ricordare di un grande artista.
Ludovico Pratesi

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54