Categorie: lavagna

PAUSE D’ATTENZIONE

di - 18 Novembre 2015
Motus loci è la scultura intorno alla quale ruota la bella mostra di Josè Damasceno, raffinato artista brasiliano che espone alla galleria Valentina Bonomo di Roma: due tavoli a  scacchiera vengono uniti da una serie di risme di cartoncini quadrati, in modo da creare aeree arcate di carta, simili alle coincidenze della vita. «In Motus Loci le scacchiere stabiliscono un rapporto che fa spostare le caselle da un piano all’altro formando un arco», sottolinea la curatrice della mostra Elisa Byington.
Un occhio al Minimalismo e un altro al Surrealismo – che corre come un fil rouge in tanta arte contemporanea brasiliana – Damasceno mette insieme Eluard e Borges, per dare vita ad un’arte che si pone come un virus ambiguo tra realtà, scienza e fantasia, per  mettere  in scacco la logica della percezione in maniera ludica ma pungente.
Opere come questa obbligano ad interrogarci sul nostro stare al mondo e sui confini della ragione, che in questi tempi tumultuosi sembra non essere più sufficiente per affrontare le sfide di un quotidiano sempre più oscuro.

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08