Categorie: lavagna

PAUSE D’ATTENZIONE

di - 1 Dicembre 2015
Un sottile strato di pigmento rosa forma un rettangolo sul pavimento nero di una delle sale del Macro, con due porzioni vuote, che corrispondono precisamente alle campiture rosa presenti su due cartoncini bianchi appesi sulla parete davanti. I limiti del perdono (2014) non è soltanto un’installazione precisa e rigorosa che domina la mostra personale di Carlo e Fabio Ingrassia, curata da Cornelia Lauf al Macro Reggio Emilia.
Come sottolinea David Freedberg, ci conduce nel mondo ambiguo e misterioso delle “sfumature dell’identità” dell’essere gemelli omozigoti, uno mancino e l’altro destro , che disegnano insieme, come se l’atto manuale compiuto a quattro mani riuscisse a comporre l’Uno platonico. «Carlo definisce il segno, Fabio raccorda e da un segno soffiato. I margini non si toccano, semmai si suggeriscono», spiegano. E tra le opere, tutte interessanti, esposte al Macro, questa va oltre, mettendo insieme arte e vita, pratica e concetto, Carlo e Fabio verso l’unità ideale della Vie en Rose .

Articoli recenti

  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20