Categorie: lavagna

PAUSE DI ATTENZIONE

di - 17 Luglio 2015
Difficile comprendere i tempi che stiamo vivendo, tra Grexit, l’Isis, i massacri di turisti in Tunisia e, a casa nostra, Mafia capitale e l’indomito Ignazio Marino, il sindaco meno amato nella storia della capitale. Così nel salone affrescato di Palazzo Vitelli di Città di Castello, sede della mostra “Au rendez vous des amis”, curata da Bruno Corà in omaggio ad Alberto Burri per il centenario della sua nascita, colpisce Post Historical Landscape (1969-2015), un’opera dell’artista bosniaco Braco Dimitrijevic. Si tratta di una stele verticale in marmo verde con la scritta in oro There are no mistake in history .The whole of history is a mistake .”E’ un lavoro dedicato al concetto di post-storia” spiega l’artista. Una tomba per la storia, accusata di semplificare la complessità del passato , tralasciandone i lati più oscuri e contraddittori. Conosceremo mai le vere ragioni di quanto accade intorno a noi? Nei giorni affannosi, straziati da crisi greca e sangue innocente sulle spiagge tunisine, quella lapide appare tautologica e purtroppo, profetica.

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimitĂ : gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimitĂ  in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • AttualitĂ 

Presto si potrĂ  visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarĂ …

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54