Categorie: lavagna

PAUSE DI ATTENZIONE

di - 17 Luglio 2015
Difficile comprendere i tempi che stiamo vivendo, tra Grexit, l’Isis, i massacri di turisti in Tunisia e, a casa nostra, Mafia capitale e l’indomito Ignazio Marino, il sindaco meno amato nella storia della capitale. Così nel salone affrescato di Palazzo Vitelli di Città di Castello, sede della mostra “Au rendez vous des amis”, curata da Bruno Corà in omaggio ad Alberto Burri per il centenario della sua nascita, colpisce Post Historical Landscape (1969-2015), un’opera dell’artista bosniaco Braco Dimitrijevic. Si tratta di una stele verticale in marmo verde con la scritta in oro There are no mistake in history .The whole of history is a mistake .”E’ un lavoro dedicato al concetto di post-storia” spiega l’artista. Una tomba per la storia, accusata di semplificare la complessità del passato , tralasciandone i lati più oscuri e contraddittori. Conosceremo mai le vere ragioni di quanto accade intorno a noi? Nei giorni affannosi, straziati da crisi greca e sangue innocente sulle spiagge tunisine, quella lapide appare tautologica e purtroppo, profetica.

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento nĂ© registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40