Categorie: lavagna

Un ricordo di Paolo Aita

di - 24 Giugno 2016
È sempre doloroso dover scrivere qualcosa per un  amico che ci ha lasciato, lo è ancora di più per un carissimo amico e compagno di viaggio da lungo tempo.
La notizia della scomparsa di Paolo Aita, pervenutami per telefono pur nella sua durezza, improvvisa, inattesa, in pochi secondi mi ha fatto scorrere nei ricordi disordinati, ma lucidi, un lunghissimo periodo della vita passata con Paolo, giorni, ore, interminabili discussioni su tutto e tutti, progetti fatti e da fare, libri letti e da leggere ,poesie, letteratura, filosofia, scienze, brani musicali di ogni genere, alta fedeltà, strumenti musicali su qualunque cosa Paolo era un maestro da ascoltare, aveva sempre qualcosa in più da dire, amico dolcissimo e prezioso consulente.
Ora improvvisamente, come spesso la vita ci costringe ad accettare, una persona cara non c’è più, ma la morte, malgrado la sua naturale violenza, non può cancellare i ricordi e la loro enorme forza mi permette ,come permette a tutti gli amici di Paolo, di passeggiare ancora con lui, di approfittare della sua spigolosa ma dolce sensibilità per continuare a dialogare con lui su ogni cosa prolungando a lungo la sua vita.
Nessuno in effetti muore completamente finché ci sarà qualcuno a ricordarlo, sicuramente non Paolo che di amici ne aveva veramente tanti.
Grazie Paolo di tutto
tuo Francesco

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42