Categorie: Libri ed editoria

architettura | L’ospedale Ridefinito. Soluzioni e ipotesi a confronto (2000) | Alinea Editrice

di - 17 Novembre 2000

Il tema della progettazione ospedaliera, l’evoluzione del concetto di patologico, il rapporto uomo-spazio all’interno dei luoghi di cura, l’ informatizzazione dell’ospedale, la cura di ciascun dettaglio architettonico (dagli arredi alle diverse soluzioni tipologiche), sono alcuni dei temi affrontati nel testo. Il tema del “patologico” dovrà essere di volta in volta analizzato, discusso e interpretato per fornire soluzioni non-banali, in grado di arricchire il tema e poterne ampliare le possibilità di nuova configurazione. Difatti, ciò che in passato avrebbe caratterizzato la progettazione dei luoghi di cura è la standardizzazione delle soluzioni trovate che avrebbe portato ad un appiattimento di tale settore progettuale, ben presto divenuto esclusiva competenza di specialisti, meri compilatori di programmi. Nel testo, invece, viene rimessa in questione la possibilità di riprendere una proficua ricerca in tale settore progettuale, che ne riconsideri l’ importanza sia a livello formale che funzionale, soprattutto rispetto alle esigenze dei pazienti e del personale curante.
Ciò che va innescato è un processo di umanizzazione del luogo accanto all’ urgenza di riconsiderarne la qualità progettuale ad ogni livello. In questo senso nel testo vengono presentati alcuni progetti di ospedali realizzati in Francia o in corso di realizzazione, discussi e commentati per la particolarità degli ambienti e per il valore estetico contenuto: dall’ ospedale europeo George Pompidou di A. Zublena alla recente ristrutturazione dell’Istituto Mutualistico Montsouris di A. Fainsilber.



Patrizia Mello




L’ospedale Ridefinito. Soluzioni e ipotesi a confronto (2000)
Alinea Editrice s.r.l.
334 pagine
Alinea Editrice, Via Pier Luigi da Palestrina, 17/19 rosso
50144 Firenze
tel. 055/333428
fax 055/331013
e-mail ordini@alinea.it
http://www.alinea.it



[exibart]

Visualizza commenti

  • mi sembrano di interesse le ipotesi sviluppate e con esse la segnalazione dell'esistenza di progetti, già o quasi realizzati in territorio francese. in altri paesi, com'è noto, c'è la volontà di porre rimedio o creare formule attente alla relazione fondamentale uomo/individuo/paziente-spazio (v. radicale rifacimento architettonico quartieri Blok ville de St. Denis etc.).
    L'elemento estetico-tecnico-funzionale, pure di indubbio significato nella relazione di cui sopra, non può non correlazionarsi con un principio etico, evidente, solo teoricamente.
    Il luogo di cura, pubblico o privato, non può non essere sempre per l'uomo che ci va perché malato. Quindi un luogo di cura mai in carenza di personale, sempre attivo 24/24, mai in ferie, mai non attrezzato, mai non informatizzato.
    marco
    grazie

Articoli recenti

  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15
  • Beni culturali

La cucina italiana è diventata Patrimonio Culturale Immateriale Unesco

Riconosciuta come sistema di pratiche, saperi e ritualità condivise, la Cucina italiana è stata iscritta nella lista del Patrimonio Culturale…

10 Dicembre 2025 12:23
  • Design

Calabria Design Festival, tre giorni dedicati alla creatività contemporanea

Al via a Cosenza la quarta edizione del Calabria Design Festival, tre giornate dal taglio laboratoriale e multidisciplinare per approfondire…

10 Dicembre 2025 11:43
  • Arte contemporanea

Nnena Kalu è la prima artista learning-disabled a vincere il Turner Prize

Nata in Scozia e di origini nigeriane, Nnena Kalu è la prima artista con disabilità intellettiva a vincere il celeberrimo…

10 Dicembre 2025 10:06
  • Progetti e iniziative

L’infinito in scala: l’installazione di Lucia Schettino per Somma Vesuviana

Per il suo progetto di residenza a Somma Vesuviana, Lucia Schettino ha intrecciato tradizioni popolari e pratiche partecipative, restituendo al…

10 Dicembre 2025 9:40