Categorie: Libri ed editoria

architettura | L’ospedale Ridefinito. Soluzioni e ipotesi a confronto (2000) | Alinea Editrice

di - 17 Novembre 2000

Il tema della progettazione ospedaliera, l’evoluzione del concetto di patologico, il rapporto uomo-spazio all’interno dei luoghi di cura, l’ informatizzazione dell’ospedale, la cura di ciascun dettaglio architettonico (dagli arredi alle diverse soluzioni tipologiche), sono alcuni dei temi affrontati nel testo. Il tema del “patologico” dovrà essere di volta in volta analizzato, discusso e interpretato per fornire soluzioni non-banali, in grado di arricchire il tema e poterne ampliare le possibilità di nuova configurazione. Difatti, ciò che in passato avrebbe caratterizzato la progettazione dei luoghi di cura è la standardizzazione delle soluzioni trovate che avrebbe portato ad un appiattimento di tale settore progettuale, ben presto divenuto esclusiva competenza di specialisti, meri compilatori di programmi. Nel testo, invece, viene rimessa in questione la possibilità di riprendere una proficua ricerca in tale settore progettuale, che ne riconsideri l’ importanza sia a livello formale che funzionale, soprattutto rispetto alle esigenze dei pazienti e del personale curante.
Ciò che va innescato è un processo di umanizzazione del luogo accanto all’ urgenza di riconsiderarne la qualità progettuale ad ogni livello. In questo senso nel testo vengono presentati alcuni progetti di ospedali realizzati in Francia o in corso di realizzazione, discussi e commentati per la particolarità degli ambienti e per il valore estetico contenuto: dall’ ospedale europeo George Pompidou di A. Zublena alla recente ristrutturazione dell’Istituto Mutualistico Montsouris di A. Fainsilber.



Patrizia Mello




L’ospedale Ridefinito. Soluzioni e ipotesi a confronto (2000)
Alinea Editrice s.r.l.
334 pagine
Alinea Editrice, Via Pier Luigi da Palestrina, 17/19 rosso
50144 Firenze
tel. 055/333428
fax 055/331013
e-mail ordini@alinea.it
http://www.alinea.it



[exibart]

Visualizza commenti

  • mi sembrano di interesse le ipotesi sviluppate e con esse la segnalazione dell'esistenza di progetti, già o quasi realizzati in territorio francese. in altri paesi, com'è noto, c'è la volontà di porre rimedio o creare formule attente alla relazione fondamentale uomo/individuo/paziente-spazio (v. radicale rifacimento architettonico quartieri Blok ville de St. Denis etc.).
    L'elemento estetico-tecnico-funzionale, pure di indubbio significato nella relazione di cui sopra, non può non correlazionarsi con un principio etico, evidente, solo teoricamente.
    Il luogo di cura, pubblico o privato, non può non essere sempre per l'uomo che ci va perché malato. Quindi un luogo di cura mai in carenza di personale, sempre attivo 24/24, mai in ferie, mai non attrezzato, mai non informatizzato.
    marco
    grazie

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57