Al suo secondo lungometraggio, Roberto Andò sceglie di raccontare per immagini, con Il manoscritto del principe, gli ultimi quattro anni di vita di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, colto aristocratico palermitano, protagonista di un caso letterario, alla pubblicazione postuma del suo romanzo Il Gattopardo.
Gli anni 1953-1957 sono cruciali non solo per il principe â sono infatti gli anni dellâattivitĂ narrativa di Lampedusa, della stesura del romanzo, dei racconti e dellâelaborazione di saggi critici sulla letteratura francese e inglese â ma anche per la cittĂ di Palermo, in un definitivo trapasso dai fasti dellâaristocrazia siciliana a una nuova societĂ imprenditrice, borghese, ma fatalmente mafiosa.
Il film, tuttavia, offre quale vicenda principale il rapporto umano e culturale tra il principe e due suoi giovani âallieviâ, traccia per narrare âle segrete corrispondenze tra una relazione umana e la genesi di un capolavoro della letteraturaâ.
Il presente volume documenta con intense fotografie di scena e di set di Lia Pasqualino le fasi di realizzazione del film che si propone anche di risarcire lâimmagine di quei tempi, di quella casa e di quella societĂ di cui non ci rimane altra memoria visiva.
Le fotografie fissano i protagonisti del film â Michel Bouquet nella parte del principe, Jeanne Moreau in quella della moglie, Massimo De Francovich e Laurent Terzieff nei panni rispettivamente di Gioacchino Lanza e Francesco Orlando, i due giovani âallieviâ- nei âpercorsi labirinticiâ dellâimmaginata casa Lampedusa, spesso inquadrati soli, estranei a ciò che li circonda, rivolti piuttosto al loro complesso mondo interiore, che in quegli anni si comincia a indagare con il nuovo strumento della psicanalisi.
Lia Pasqualino è nata a Palermo nel 1960. Si è diplomata allâIstituto di Patologia del Libro di Roma nel 1983 e dal 1984 si è dedicata alla gestione della propria casa di cura, a Palermo.
Nel 1987 partecipa a un corso di fotografia guidato da Letizia Battaglia e Franco Zecchin. Questo è il suo primo libro.
Roberto Andò è nato a Palermo nel 1959. Ă scrittore, regista di teatro e di cinema. Tra i suoi film, oltre a Il Manoscritto del Principe,Diario senza date con Bruno Ganz e il documentario Ritratto di Harold Pinter. In teatro ha messo in scena di recente Il caso Kafka con Moni Ovadia e Le martyre de Saint-SĂŠbastien di DâAnnunzio e Debussy con Laurent Tarzieff. Ha ideato e dirige il Festival di Palermo sul Novecento.
a cura di Fabio Bernabei
Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista lâartista milanese Federico…
Una mostra monumentale ripercorre oltre sessantâanni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…
Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con lâarchitettura storica e…
A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…
In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…
Alla Pinacoteca di CittĂ di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…
Visualizza commenti
Davvero interessantissima la vostra sezione che si occupa di libri. Bravissimi...
Sono il Direttore della Biblioteca "Donatelli" in Giulianova e...amo i libri. La vostra iniziativa è opportuna e piacevole, oltre ad essere molto interessante. Il Giudizio non può che essere positivo.
Dott. Sandro Galantini