Categorie: Libri ed editoria

Pollock, Alinovi e l’arte che brucia: il nuovo libro di Carlo Vanoni

di - 1 Novembre 2024

Il James Dean dell’arte, vale a dire Jackson Pollock, per gli anni ’50, il ribelle Mario Schifano per i ’60 e poi Joseph Beuys, lo sciamano, per i ’70. Gli scintillanti e drammatici anni ’80 di Francesca Alinovi e uno squalo, ovvero, il Damien Hirst di The Physical Impossibility of Death in the Mind of Someone Living, per i ’90. È una traversata incandescente, che scorre con i ritmi vorticanti di una moderna produzione cinematografica, quella scandita tra le pagine di L’arte quando brucia, ultimo libro di Carlo Vanoni, edito da Solferino.

Cinque decadi di arte che, tra ritorni e fughe, balzi in avanti e attraversamenti, si condensano intorno ad altrettante figure chiave, epicentro di eventi balzati alle cronache e alle enciclopedie ma, soprattutto, di vicende poco conosciute, piccoli momenti che hanno orientato la storia, come il ghiaccio che si scioglie nel bicchiere di whisky di un importante art dealer italo statunitense.

Allestendo una prosa avvincente, Vanoni gioca con il punto di vista narrativo, lo avvicina alle cose e poi amplia lo sguardo nel giro di poche frasi ma sempre in un eterno presente storico che strizza l’occhio al lettore, anche quello meno abituato agli episodi dell’arte contemporanea. Che oltre a essere opera da museo, da galleria e da asta, è fatta di persone, di aneddoti e coincidenze oppure di volontà forti e decise, di incontri fortunati o tragici.

Carlo Vanoni, storico dell’arte, è consulente di varie gallerie d’arte e curatore di mostre. Ha portato in teatro spettacoli di successo (tra cui L’arte è una caramella e, con Leonardo Manera, I migliori quadri della nostra vita), ed è spesso ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive. Ha pubblicato per Solferino A piedi nudi nell’arte (2019), Ho scritto t’amo sulla tela (2020), I cani di Raffaello (2021) e Io sono il cambiamento (2023). È ideatore di BienNoLo, la Biennale d’arte milanese.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30