Categorie: Libri ed editoria

L’esistenza enciclopedica dell’abito, nel libro d’artista di Sissi: Abitolario

di - 8 Marzo 2021

L’Abitolario di Sissi è stato realizzato contestualmente al primo atto di Storie di fili, un progetto diretto dal CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma che intende valorizzare alcune importanti collezioni di moda. Già nel 2020, Sissi aveva presentato in Emilia un lavoro legato agli abiti in occasione dell’esposizione “Vestimenti”, che raccoglieva una vasta selezione di sculture-abito dell’artista, all’interno del Palazzo Bentivoglio di Bologna. Mostra che, a causa della pandemia, aveva dovuto continuare sul profilo Instagram dello spazio espositivo, tramite cui Sissi avrebbe postato un’opera inedita al giorno.

Una nuova interpretazione del “sistema vestimentario”

Il nuovo volume “Abitolario. L’esistenza enciclopedica dell’abito nel verso linguisticato è un testo che riflette la ricerca artistica di Sissi. Un testo che vuole rendere una nuova interpretazione del “sistema vestimentario”, nella forma di libro d’artista. A partire da questo intento, la struttura codificata prescelta è stata quella di un dizionario. Quindi, un dizionario della moda ma ampliato attraverso vari interventi sulle definizioni consolidate di un lessico specializzato. La scrittura è infatti avvenuta estendendo l’ambito semantico: «Abitolario è una fila di lemmi alfabeticamente registrati, descritti con una definizione poetica, fatta di giochi di parole e neologismi».

L’Abitolario di Sissi tra storia e design

Inoltre, l’”Abitolario” è arricchito da due sezioni tra storia e design. “Vestirsi con il tempo” è una serie di 80 illustrazioni che costituisce l’appendice finale, in cui viene ripercorsa la storia del costume dall’antico Egitto sino a una sfilata di Alexander McQueen del 2010. “Corpi e processi è invece la sezione della mostra “Design! Oggetti, processi, esperienze”dello CSAC dell’Università di Parma al Palazzo Pigorini. Di questa, l’”Abitolario” contiene un apparato iconografico: tre nuovi abiti-scultura di Sissi, che ha realizzato tramite un processo di confronto col patrimonio dello CSAC.

Sissi: il corpo dell’abito

In particolare, per questi suoi nuovi tre abiti-scultura Sissi ha preso come punti di riferimento – e di confronto – i figurini di Cinzia Ruggeri, Krizia e Brunetta. Un lavoro che ha coinvolto anche le aziende del territorio che hanno partecipato alla realizzazione. Al centro della ricerca di Sissi c’è il corpo, che declina in diversi modi e spesso questo si sposa appunto alla forma dell’abito. «Ogni mattina cucio i miei abiti per introdurmi emotivamente nel mondo; abiti che sento come un’estensione di me, che voglio condividerli con gli altri», ci raccontava Sissi in una nostra intervista.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30