Flush Festival Women 2022, Bologna
È possibile contribuire a colmare il gender gap partendo dal mondo editoriale? Flush Festival ci prova a Bologna: una tre giorni di eventi gratuiti – dal 15 al 17 settembre 2023 – per tracciare un itinerario del pensiero femminista contemporaneo attraverso l’editoria e la ricerca. Flush è un progetto realizzato dall’Associazione Orlando, che gestisce il Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne, situato nel centro storico e non a caso location del Festival. Questa terza edizione, a cura di Nicoz Balboa, riflette sulle narrazioni intersezionali, proponendosi di creare una nuova rete di connessione tra le esperte del settore e il pubblico.
F come Flush, F come Femminismo: un intento tanto politico quanto culturale è espresso già dall’artwork-manifesto di Caterina Ferrante. Esattamente come il protagonista del romanzo di Virginia Woolf a cui si ispira, Flush guarda il mondo da un’altra prospettiva, interessato alle sue dinamiche più articolate e periferiche. Per questo, nello spazio dedicato al Festival si incontreranno librerie, bibliotecarie, ricercatrici, insegnanti, editrici e divulgatrici visionarie, insieme per un riconoscimento più equo e inclusivo. Tra le 20 espositrici ci saranno magazine, fanzine, DIY e case editrici indipendenti come Sartoria Utopia, Le Assassine, Enciclopedia delle donne, Le plurali, Graziosa e garbata, Merzbaucollage e Faida Acquifera Inferno Cinque / Fiamme Fanzine. Non solo stand e autoproduzioni: il programma dell’evento si arricchisce con talk e incontri tra autrici e divulgatrici digitali, come Morena Pedriali Errani, Farian Sabahi, Anna Maria Gehnyei aka Karima 2G, Giulia Vallicelli, Sabrina Efionayi, Sara Poma e le autrici dei podcast Radio vanloon e Storia del mio nome.
E ancora, laboratori sull’utilizzo delle tecnologie per la produzione di contenuti e visite guidate nell’Archivio di storia delle donne e nella Biblioteca italiana delle donne, collezione unica per la quantità e varietà di documenti conservati. A completare il cerchio, la mostra Art in the chiostro & the sluttification of la mia prozia di Charlie G Fennel.
Attivismo e filiera editoriale si uniscono qui contro i modelli oppressivi e patriarcali, occupando uno spazio necessario – fisico e metaforico – all’interno del tessuto urbano. Flush Festival vi aspetta per l’opening alle 18:30 di venerdì, 15 settembre, presso il Centro di documentazione delle donne.
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…
Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…
Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…
Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…
Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…
I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità