Flush Festival Women 2022, Bologna
È possibile contribuire a colmare il gender gap partendo dal mondo editoriale? Flush Festival ci prova a Bologna: una tre giorni di eventi gratuiti – dal 15 al 17 settembre 2023 – per tracciare un itinerario del pensiero femminista contemporaneo attraverso l’editoria e la ricerca. Flush è un progetto realizzato dall’Associazione Orlando, che gestisce il Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne, situato nel centro storico e non a caso location del Festival. Questa terza edizione, a cura di Nicoz Balboa, riflette sulle narrazioni intersezionali, proponendosi di creare una nuova rete di connessione tra le esperte del settore e il pubblico.
F come Flush, F come Femminismo: un intento tanto politico quanto culturale è espresso già dall’artwork-manifesto di Caterina Ferrante. Esattamente come il protagonista del romanzo di Virginia Woolf a cui si ispira, Flush guarda il mondo da un’altra prospettiva, interessato alle sue dinamiche più articolate e periferiche. Per questo, nello spazio dedicato al Festival si incontreranno librerie, bibliotecarie, ricercatrici, insegnanti, editrici e divulgatrici visionarie, insieme per un riconoscimento più equo e inclusivo. Tra le 20 espositrici ci saranno magazine, fanzine, DIY e case editrici indipendenti come Sartoria Utopia, Le Assassine, Enciclopedia delle donne, Le plurali, Graziosa e garbata, Merzbaucollage e Faida Acquifera Inferno Cinque / Fiamme Fanzine. Non solo stand e autoproduzioni: il programma dell’evento si arricchisce con talk e incontri tra autrici e divulgatrici digitali, come Morena Pedriali Errani, Farian Sabahi, Anna Maria Gehnyei aka Karima 2G, Giulia Vallicelli, Sabrina Efionayi, Sara Poma e le autrici dei podcast Radio vanloon e Storia del mio nome.
E ancora, laboratori sull’utilizzo delle tecnologie per la produzione di contenuti e visite guidate nell’Archivio di storia delle donne e nella Biblioteca italiana delle donne, collezione unica per la quantità e varietà di documenti conservati. A completare il cerchio, la mostra Art in the chiostro & the sluttification of la mia prozia di Charlie G Fennel.
Attivismo e filiera editoriale si uniscono qui contro i modelli oppressivi e patriarcali, occupando uno spazio necessario – fisico e metaforico – all’interno del tessuto urbano. Flush Festival vi aspetta per l’opening alle 18:30 di venerdì, 15 settembre, presso il Centro di documentazione delle donne.
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…
Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…
Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…
Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…
Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…
Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…