Tre biografie a fumetti scritte e disegnate da un artista per ricordare e far ricordare le vite di tre indiscutibilmente grandi.
La postfazione di Pablo, genialmente intitolata “Pittura e fumetto artista perfetto”, potrebbe essere un ottimo punto di partenza per parlare di un libro che è un fumetto ed è un libro ed è arte. Fumettaro o artista? “Ho potuto cioè verificare – scrive Pablo – che l’opinione dei colleghi pittori nei miei confronti non è delle migliori rimanendo, per essi capoccioni lessi, un banale fumettaro che non può manco immaginare di passare indenne il loro giudizio universale.”. E del resto: “mentre dai compagni fumettari sono considerato un pittore scassaballe che cerca d’intrufolarsi in casa d’altri, un imbucato raccomandato sopravvalutato, un intruglione un po’ coglione che non sa più che pesci pigliare. Già perché non è solo il mondo dell’arte che si nega testardamente a quello del fumetto considerandolo un genere inferiore, minushabente, comunque distante, ma avviene anche lo speculario contrario”. Questo è Pablo Echaurren, che trasforma gli squilibri mentali di Din Don Dino Campana in squilibri mentali a colori, e racconta di un Majakowskij capace di colorare la rivoluzione, di fare la rivoluzione a colori, e descrive Ezra Pound come “scheggia sfuggita ad un mondo caricato ad odio”.
E tra una vita e l’altra, tra un disegno e l’altro, c’è poesia, poesia pura, per dire che “l’altrove non è un luogo, l’altrove è sempre spostato, irraggiungibile, muto finché non si trova la giusta lingua. E allora si parla, si scrive, si vive una vita che non sia una lagna ma uno schianto”. Ecco.
Tiziana Lo Porto con la collaborazione di
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…