Tre biografie a fumetti scritte e disegnate da un artista per ricordare e far ricordare le vite di tre indiscutibilmente grandi.
La postfazione di Pablo, genialmente intitolata “Pittura e fumetto artista perfetto”, potrebbe essere un ottimo punto di partenza per parlare di un libro che è un fumetto ed è un libro ed è arte. Fumettaro o artista? “Ho potuto cioè verificare – scrive Pablo – che l’opinione dei colleghi pittori nei miei confronti non è delle migliori rimanendo, per essi capoccioni lessi, un banale fumettaro che non può manco immaginare di passare indenne il loro giudizio universale.”. E del resto: “mentre dai compagni fumettari sono considerato un pittore scassaballe che cerca d’intrufolarsi in casa d’altri, un imbucato raccomandato sopravvalutato, un intruglione un po’ coglione che non sa più che pesci pigliare. Già perché non è solo il mondo dell’arte che si nega testardamente a quello del fumetto considerandolo un genere inferiore, minushabente, comunque distante, ma avviene anche lo speculario contrario”. Questo è Pablo Echaurren, che trasforma gli squilibri mentali di Din Don Dino Campana in squilibri mentali a colori, e racconta di un Majakowskij capace di colorare la rivoluzione, di fare la rivoluzione a colori, e descrive Ezra Pound come “scheggia sfuggita ad un mondo caricato ad odio”.
E tra una vita e l’altra, tra un disegno e l’altro, c’è poesia, poesia pura, per dire che “l’altrove non è un luogo, l’altrove è sempre spostato, irraggiungibile, muto finché non si trova la giusta lingua. E allora si parla, si scrive, si vive una vita che non sia una lagna ma uno schianto”. Ecco.
Tiziana Lo Porto con la collaborazione di
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…